-LIBRI ILLUSTRATI- Luca Tortolini/Marco Somà – Essere me (Kite Edizioni)

Essere me

Titolo: Essere me

Autori: Luca Tortolini/Marco Somà

Casa Editrice: Kite Edizioni

Caratteristiche: pag. 40, 24×34 cm., colori

Prezzo: 18,00 €

ISBN: 9788867451180

 

Colori tenui di una giungla infinita a far da sfondo alle peripezie umane di un gorilla cinematografico preso sotto corrente dalle luci della ribalta. Una sorta di King Kong edulcorato che strappato dalla sua casa natia si ritrova a concorrere, poco entusiasta, all’interno di un circolo chiamato fama che troppo toglie e ancor meno dona.

Favola contemporanea sull’essere se stessi. Sull’importanza di assomigliare sempre più a quella materia interiore che regala emozioni e che ci portiamo dentro chiamata anima. Un bisogno quindi sempre nuovo di far parte di un tutto diverso da quello imposto dalla società, sottolineando l’importanza di libertà che risiede nel nostro più eterno interno.

Kite pubblica un nuovo cartonato sopraffino. A coadiuvare i testi originali di Luca Tortolini già conosciuto in La volpe e l’aviatore o ne Il catalogo dei giorni, troviamo la maestria riconoscibile di Marco Somà che attraverso illustrazioni minuziose riesce ad incantare pagina su pagina dando omogeneità alla scena creata e veicolando una narrazione esaustiva, leggera e sicuramente contagiosa.

L’illustrato della casa editrice padovana è un piccolo tesoro svelato. L’eleganza che contraddistingue questa tipologia di produzioni letterarie si sposa con un linguaggio che trova un trait d’union con la contemporaneità. L’idea di dipingere il racconto sulla vita cinematografica del gorilla più famoso della storia è qualcosa di geniale che aiuta a veicolare significati, aiuta a veicolare messaggi sul senso della vita e sull’amaro prezzo che bisogna pagare quando, in qualsiasi campo, si deve rinunciare ad un qualcosa per sentirsi arrivati.

Essere me è un libro che ha per protagonista un personaggio alquanto antropomorfo. Il racconto si muove con facile ironia nel rappresentare vizi e virtù di una società che come rete ingloba e non lascia vie di scampo. Tante volte però ritornare sui propri passi è la sola cosa necessaria che ci permette di raggiungere una certa pace interiore qui dipinta come solidità di base nel momento del bisogno, come radice profonda nelle insicurezze e come punto d’arrivo necessario. Essere me insegna a discostare le foglie che oscurano il nostro cuore, insegna a ritrovare la propria via nei gesti interiori di un bisogno soggettivo, ma reale. 


Per info e per acquistare il libro:

https://www.kiteedizioni.it/it/libri/illustrati/essere-me

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.