-LIBRI ILLUSTRATI- Luca Di Sciullo – La Fioraia (Topipittori)

Titolo: La Fioraia

Autore: Luca Di Sciullo

Casa Editrice: Topipittori

Caratteristiche: pagine 32, cartonato, colori

Prezzo: 16 €

ISBN: 9788898523887

 

 

Delicatezza di un bianco e nero che acquisisce colore attraversando città grigie e industrializzate a ristabilire un contatto, un legame con la natura che oramai sembra dimenticato e abbandonato allo scorrere di giorni tutti uguali. Bellezza quindi virata che ci accompagna nella vita di tutti i giorni, nella quotidianità di un universo da scoprire valorizzato dalle piccole cose e dai piccoli cambiamenti quasi fossero questi materia essenziale per far muovere l’intero nostro mondo per come lo conosciamo.

La fioraia è un libro delicato, un pregevole esempio di carezza mattutina che non si lascia accecare dai roboanti tentativi di questa nostra realtà di imprigionare il bello nella mercificazione ostentata, ma piuttosto sembra fare un passo indietro, un passo nel senso profondo di un attimo che si trasforma in poesia e abbraccia, trattiene e consola alla ricerca continua e costante di un proprio modo di vivere la vita, di intendere le sfumature che ci fanno diventare grandi e ci fanno scoprire parti del nostro io che in qualche modo sembrano mancare.

Luca Di Sciullo, giovane disegnatore e scrittore marchigiano, attraverso la sua prima prova illustrata, ci trasporta nella vita di un adolescente qualsiasi alle prese con il senso necessario della scelta, il tutto in un’atmosfera quasi irreale dove disegni davvero eleganti riescono a creare un vuoto anacronistico di un bianco sospeso a dare energia ad immagini statiche, a dare sostanza nella valorizzazione continua di un credo che va ben oltre le apparenze e si immola nel veicolare significati pagina dopo pagina.

Il libro edito da Topipittori è una piccola perla nel panorama dell’illustrazione italiana in quanto si distingue per immediatezza, profondità e nel contempo per fruibilità mai nascosta. Attraverso un linguaggio che si trasforma in interazione poi il libro veicola significati che nella primordiale essenza della natura trovano il loro punto più alto, il loro vertice assoluto.

La fioraia è una storia che contrappone implicitamente l’inutile al fondamentale, il superfluo al necessario, non segnando un confine, ma piuttosto valicando, con linguaggio poetico, quella stessa linea di demarcazione che tante volte ci rende prigionieri, accentuando, con disegni raffinati, una sorta di bellezza fuori dal tempo. 


Per info e per acquistare il libro:

https://www.topipittori.it/it/catalogo/la-fioraia

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.