-LIBRI ILLUSTRATI- Lara Hawthorne – Erberto (Lapis Edizioni)

Risultati immagini per erberto lara

Titolo: Erberto

Autore: Lara Hawthorne

Casa Editrice: Lapis Edizioni

Caratteristiche: cartonato, 24,5×31,5, 24 pp., colore

Prezzo: 13,50 €

  ISBN: 9788878746060

La Primavera che arriva e la terra da coltivare, i fiori da far nascere, la verdura da ammirare nel colorarsi al sorgere dal sole e gli insetti che popolano la fertilità e l’abbondanza di un orto da scoprire, di un orto da cui far partire storie emozionando. Un pezzo di terra, un lembo territoriale in cui i protagonisti sono quei piccoli esseri insignificanti a cui non diamo sempre il giusto valore, ma che concentrano in modo fantastico architetture raccontate, piccole perle di vita da valorizzare, studiare, comprendere.

Erberto fa parte di questo ecosistema, di questa soggettività neutrale che gli permette di accarezzare le foglie immaginando un futuro diverso, un futuro più utile alla piccola complessità a cui appartiene. Erberto è una lumaca di fondo infelice perché si sente inutile al cospetto degli altri animali che popolano il suo mondo, si sente inutile perché sente che tutti gli altri hanno uno scopo preciso, sono nati per far qualcosa di tangibile, visibile, palpabile, qualcosa di utile e concreto, lui no. Il ragno è in grado di tessere una maestosa tela, le formiche invece sono viste come abili architetti nel costruire la propria casa mentre lo scarabeo stercorario è indaffarato e intento nel produrre la sua grossa palla di cacca quotidiana. Un mondo vivace, un mondo concentrico a cui il nostro Erberto sente di non appartenere, fino all’incontro con una falena, un animale notturno che troverà implicitamente un modo per rendere più vera la vita del nostro protagonista.

Lara Hawthorne penetra l’idea di universo illustrato con uno stile unico e personale, già apprezzato nei bellissimi precedenti lavori e qui compreso e attualizzato attraverso una storia che vede la natura come parte principale di un racconto lineare e semplice nella sua completezza, una natura che prende spunto dal post-impressionismo a tratti naif del pittore francese Rousseau, una natura da esplorare che riesce a farsi scoperta nel comunicare anche ai bambini più piccoli il meraviglioso senso di mistero che accomuna anche ciò che può sembrare inutile agli occhi dei grandi.

Erberto è una favola dolce che ha il sapore della terra e della fatica, una storia da cui partire per implementare il valore delle nostre capacità affidando il nostro essere ad un credo che nelle pagine di questo illustrato d’autore si apre al senso più profondo di parole come amicizia, coraggio, unione e comunità. Un micromondo descritto in modo essenziale che attraverso la rete della quotidianità pone sotto i riflettori la storia di una lumaca, la storia del suo piccolo mondo e di tutti quei sottili ingranaggi che la vedono protagonista di un cambiamento acceso e vissuto nel percorre la strada verso casa, con nuovi e vecchi e amici, tra le certezze di un tempo passato che ora si fanno realtà.

Per info e per acquistare il libro:

https://www.ibs.it/erberto-ediz-a-colori-libro-lara-hawthorne/e/9788878746060

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.