-LIBRI ILLUSTRATI- Kaatje Vermeire – Il giardino di Monet (Kite Edizioni)

Il giardino di Monet

Titolo: Il giardino di Monet

Autori: Kaatje Vermeire

Casa Editrice: Kite Edizioni

Caratteristiche: pag. 32, 24×29 cm., colori

Prezzo: 18 €

ISBN: 9788867451258

 

Luce, colore e amore attraversano tavole imprigionate dal tempo e pronte a lasciare, goccia su goccia, un mare incontrastato di bellezza e bisogno di comprendere, un bisogno appassionato di entrare nel mondo della natura per conferire elementi utili ad un’ipotetica spiegazione del mondo attorno. Ambienti floreali ricreati ad arte, ambienti che esplodono per comunicare un impressionismo coerente fino alla fine, un impressionismo qui raccolto in un illustrato davvero eccitante e ricco di trasporto e meraviglia.

Kaatje Vermeire, una delle illustratrici mondiali più importanti di sempre, questa volta focalizza il proprio punto di osservazione sul talento indiscusso del pittore Claude Monet. L’autrice belga ci regala un libro ricco di disegni che sembrano vere e proprie opere dello stesso autore. Immagini ad occupare la scena. A far da sfondo didascaliche narrazioni che entrano nella vita del lettore ripercorrendo tappe essenziali, forse importanti anche per la stessa illustratrice e che riescono ad imbrigliare la forza di un momento storico irripetibile da osservare, ancora, con mirabile stupore.

Il giardino di Monet narra vicende che si basano sulla forza del colore e proprio grazie al colore stesso queste prendono forma fino a raggiungere una pace perpetua nell’ultima parte del libro quando la morte di Camille, compagna di una vita di Monet, trasporterà il pittore a riscoprire l’esistenza nella casa di Giverny. Un sogno nel sogno ad imprimere nella scala naturale della realtà una visione di continuità con le idee elaborate nel corso dell’intera esistenza.

L’illustrato d’autore che ho la fortuna di sfogliare tra le mani è storia, amore per l’arte e indiscussa capacità riassuntiva di raccontare. Persone fuori dal tempo, ma realmente esistite, fanno da corollario necessario all’intera vicenda che trova nel suo punto massimo di espansione l’eleganza delle emozioni veicolate. Fiori di ogni tonalità cromatica ci portano inevitabilmente ad appartenere al quadro d’insieme, al dipinto. Il lettore è chiamato a diventare personaggio di una tavolozza immaginifica. Tutto il resto è poesia.


Per info e per acquistare il libro:

https://www.kiteedizioni.it/it/libri/illustrati/il-giardino-di-monet

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.