-LIBRI ILLUSTRATI- José Sanabria – Con il passare del tempo (Kite Edizioni)

Titolo: Con il passare del tempoCon il passare del tempo

Autori: José Sanabria

Casa Editrice: Kite Edizioni

Caratteristiche: pag. 44, 28×21 cm.

Prezzo: 16,50 €

ISBN: 9788867450510

Il prezioso trasformarsi e trascorrere di quella cosa che chiamiamo tempo risplende nelle poche pagine di questo cartonato illustrato d’autore, un libro che fa della potenza visiva un punto d’ancoraggio per sostenere lievemente un concetto alquanto delicato, mai sottinteso e reinventato a dovere che per l’occasione si perde all’interno di un cerchio concentrico chiamato vita che trasporta le nostre ambizioni fino negli abissi più profondi, per veicolare significati, veicolare ambientazioni che parlano da sé e moltiplicano la speranza, moltiplicano la nostra forma di divenire e la rendono chiara e vivida, facilmente interpretabile.

Le opere d’arte in genere dovrebbero esprimere con concetti semplici idee, tramite spiegazioni che si fanno largo senza sviluppare complicati appigli o ricercatezze astratte ed ermetiche, l’opera d’arte dovrebbe parlare a tutti tramite un’esplosione di emozioni che ben risultano espresse in questa grandiosa produzione firmata Kite Edizioni. Un racconto scritto ed illustrato dal colombiano José Sanabria, argentino d’adozione dal 1992 e famoso in tutto il mondo grazie alle sue opere d’impatto grafico dipinte ad acquarello che entrano in comunione con l’immerso mondo del maestro praghese Zavrel e capaci di compenetrare le ambientazioni attraverso disegni che occupano in toto la pagina e lasciano al testo solo un’esigua parte dell’intera stampa perpetuando l’idea di moto ondoso e di ineluttabilità che proprio attraverso queste pagine riesce a raggiungere una forma comunicativa a tratti ineguagliabile.

Con il passare del tempo inizia con una nave, con delle persone e finisce con una nave e con delle persone, una storia che è cerchio perpetuo dove l’ambientazione di fondo segue il mutare delle stagioni e il mutare delle maree in un imprevedibile gioco chiamato vita che dona e che prende senza un algoritmo fisso, ma piuttosto seguendo gli spostamenti ondosi dei nostri sentimenti, scardinando l’idea di staticità e dando un senso vorticoso ad una narrazione che si sofferma sulla cronistoria degli eventi lasciando al lettore un’interpretabilità che attinge linfa vitale dalla potenza stessa delle immagini.

La grande nave della vita è emblema delle nostre cadute e del nostro mettersi insieme è il prendersi cura di qualcosa e nel contempo è il prendersi cura degli altri, nel libro il singolo non esiste, ma l’insieme è stimolo per ricominciare a perpetuare azioni che danno un senso al nostro vivere. La nave che procede senza una direzione, ma con senso davanti a sé e se non è la rotta a delinearne la via di certo le persone sono le uniche a fare la strada e a scegliere il proprio destino in un’infinita ricerca del recuperare l’abbandonato per farlo risplendere ancora.

Per info e per acquistare il libro:

http://www.kiteedizioni.it/it/libri/illustrati/view/444:con-il-passare-del-tempo

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.