-LIBRI ILLUSTRATI- Jordan Scott/Sydney Smith – Io parlo come un fiume (Orecchio acerbo)

Titolo: Io parlo come un fiume

Autore: Jordan Scott/Sydney Smith

Casa Editrice: Orecchio Acerbo

Caratteristiche: 22,8 x 25,4 pag.44

Prezzo: 16 €

ISBN: 9788832070682

 

 

Parole scivolate, torbide, increspate dall’acqua. Parole concise che non escono. Parole intrappolate all’interno di un mondo nascosto, celato, un universo di lettere volanti nel cielo più intimo dentro di noi. Un libro per tutte le volte che ci siamo sentiti smarriti davanti agli altri. Un libro che sfiora, amalgamandole, le nostre fragilità. Mettersi a nudo. Sciogliere l’attimo. Entrare dentro al fiume, percorrerlo, viverlo senza guardarsi indietro.

Io parlo come un fiume è un capolavoro contemporaneo. Incorpora bellezza stilistica, immediatezza, immagini esplicative e aggiungerei evocative nel lento migrare delle giornate, nel nostro essere colpiti da tanta introspezione, da tanta empatia riuscita a raccogliere, nel percorso esistenziale, i sassi più pesanti che ci portiamo dentro.

Il libro di Jordan Scott, illustrato da Sydney Smith, si insinua lentamente alla scoperta di un’intimità vera, percorsa, costruita. Un bambino, la sua balbuzie. L’impossibilità di rapportarsi con il mondo esterno, con i suoi compagni di scuola. La presenza però di un papà attento porterà il nostro protagonista a riscoprire nel fiume un luogo di conforto. Un luogo dove le lacrime, mescolate all’acqua, costruiranno, alla tenue luce del sole, il senso più profondo del confronto. Quello stesso confronto che diventa istinto primordiale, a ricercare, nell’attaccamento, l’importanza, mai sopita, dell’essere padre, dell’essere figlio.

Un legame biunivoco, quindi, qui raccontato con delicatezza in un cartonato d’autore incredibile per qualità intrinseca, per uso dell’immagine, del testo, a scardinare classiche impostazioni per portare il lettore a lasciarsi andare, a vivere nella propria soggettività il miracolo reale dell’essere unici e preziosi.

Orecchio acerbo “disturba”, con stile unico, il mondo dell’editoria per ragazzi. I libri pubblicati dalla casa editrice romana hanno il profumo tangibile di qualcosa di vero, reale, mai artificioso. Quella veridicità di fondo capace di scardinare il lento declino della società moderna scuotendo dal torpore e parlando, come in questo caso, di una realtà che nella frenesia dell’istante già trascorso, diventa arte alla portata di tutti. Diventa consapevolezza, passione di raccontare. Dal linguaggio ai sentimenti, passando per le tempeste di ogni giorno.


Per info e per acquistare il libro:

https://www.orecchioacerbo.com/editore/index.php?option=com_oa&vista=catalogo&id=701

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.