-LIBRI ILLUSTRATI- John Hare – Gita sulla luna (Babalibri)

 Gita sulla Luna_coverTitolo: Gita sulla luna

Autori: John Hare

Casa Editrice: Babalibri

Caratteristiche: 25 x 24 pag. 48

Prezzo: 13,50 €

ISBN: 9788883624568

 

Racconto senza parole capace di creare in maniera del tutto magica una simbiosi con il lettore, un punto di contatto, un filo invisibile che pagina su pagina allarga visioni oltre l’infinito orizzonte. Un viaggio sulla luna. Una gita scolastica e un bambino capace di raccontare, attraverso disegni, uno stato interiore che esplode nei colori dell’amicizia, dell’incontro e del pensiero che si spinge oltre la paura. Un racconto di formazione personale questo, una storia che attraverso l’analisi e la conoscenza del diverso, da un punto di vista infantile, ci fa scoprire sfaccettature di un mondo nuovo, un mondo alla ricerca costante dei propri colori.

Il libro edito da Babalibri  è la storia di una classe in gita scolastica. Un viaggio spaziale con un bus-navicella verso la luna. Finita l’avventura però un bambino del gruppo non si accorge che i suoi compagni sono partiti per il ritorno. Troppo intento a disegnare la Terra vista da lontano, solo con i suoi pastelli, il nostro protagonista incontrerà un gruppo di alieni con cui fare amicizia e vivere, in prima persona, un rapporto unico e del tutto extraterrestre.

La divertente visione proposta da John Hare, nel suo primo albo illustrato per l’infanzia, racchiude un singolare approccio a temi più che mai importanti nostri giorni. L’accoglienza, la visione del diverso, l’accettazione, la comunicazione non verbale esemplificata a tuttotondo grazie ad un testo colmo di immagini piene d’atmosfera e altrettanto capaci di condurre il lettore verso mondi lontanissimi. La pittura, pregna di toni che si muovono dal bianco e nero, porta con sé accenni di rossi e gialli, ad esplodere nel finale nella creazione di un arcobaleno che sembra diventare ponte di comunicazione per mondi diversi.

Gita sulla luna è un illustrato d’autore con la I maiuscola. Racchiude arte e veicola significati. Una prova d’esordio davvero interessante per il nostro disegnatore americano. Un libro che ci permette, pur vivendo lontani centinaia di migliaia di chilometri dal nostro satellite naturale per eccellenza, di far parte di un mondo che in fin dei conti è molto simile al nostro, un mondo che sempre più deve valicare gli inutili confini umani per poter ammirare dall’alto una terra splendente, uniforme, omogenea nella sua eterogeneità e soprattutto unica.

Per info e per acquistare il libro:

http://www.babalibri.it/catalogo/libro/gita-sulla-luna

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.