LIBRI ILLUSTRATI – Johanna Schaible – C’era una volta e ancora ci sarà (Orecchio Acerbo)

Titolo:  C’era una volta e ancora ci sarà

Autore: Johanna Schaible

Casa Editrice: Orecchio Acerbo

Caratteristiche: 19,5 x 25,5, pag.52

Prezzo: 17 €

ISBN: 9788832070606

 

Si entra alla scoperta di noi stessi attraverso un formato unico, raro, attraente, sicuramente pensato per emozionare pagina dopo pagina, riquadro su riquadro. Una riflessione sul mistero del tempo che impreziosisce attimi grazie ad un libro che diventa poesia costruita per governare le sottili dinamiche di ciò che scorre, di ciò che mai si ferma, di ciò che non torna mai indietro. Non un semplice volume quindi, ma una sostanziale ricerca sopraffina che ricorda, con linearità mai banale che tutto quello che è stato si proietta inevitabilmente nel futuro e noi, esseri umani, siamo piccoli puntini immensi in questo spazio infinito.

Cosa dire del libro di Johanna Schaible? Forse che la capacità intrinseca del tutto riassume attimi di bellezza da respirare, da percepire grazie ad un’innovativa trovata didascalica che accompagna le tavole proposte, di diverso formato, a costituire una sorta di fisarmonica temporale, un domino emozionale dove tutto ciò che può accadere accadrà.

C’era una volta e ancora ci sarà inizia con un post big bang dove la terra che conosciamo prende forma e finisce con un cielo stellato e un desiderio da esprimere. In mezzo c’è tutto il resto. Giorno dopo giorno, momenti che diventano ricordi, ricordi che ci costruiscono e ci rendono speciali in una oggettività raccontata profonda e nel contempo personale.

Un ossimoro dipinto che ricorda Stanley Donwood nelle copertine dei Radiohead. Una grafica non troppo minuziosa accompagna il lettore ad entrare nel museo del tempo amplificando vedute, orizzonti e scrutando, oltre l’apparenza, un cammino incompiuto, una vita nuova da esplorare.

Edito da Orecchio Acerbo, C’era una volta e ancora ci sarà sembra essere un rompicapo pieno di metafore sottintese a costituire un libro destinato a far innamorare al primo sguardo. A mio avviso non un testo per bambini troppo piccoli, piuttosto un volume destinato ai ragazzi, agli adulti e a tutte quelle persone che sono alla ricerca di una magia contemporanea racchiusa nelle azioni di ogni giorno a segnare nella quotidianità il nostro scorrere.


Per info e per acquistare il libro: 

https://www.orecchioacerbo.com/editore/index.php?option=com_oa&vista=catalogo&id=684