-LIBRI ILLUSTRATI- Jimmy Liao – Un bacio e addio (Camelozampa)

Titolo: Un bacio e addio

Autori: Jimmy Liao

Casa Editrice: Camelozampa

Caratteristiche: pag. 108, 19×26 cm., colori

Prezzo: 22,00 €

ISBN: 9788899842062

 

La velocità di un treno nel filo del ricordo, finestrini che lasciano presagire il passato in un vortice di sensazioni che accarezzano, scaldano e abbandonano, occhi nuovi, speranze che fanno da filo conduttore ad una trama variegata che si apre al girare di ogni pagina, commuove ad ogni singola illustrazione. Un uso sapiente della fantasia elegante e mai statica poi fa da contorno ad uno scenario dove le costruzioni mentali prendono vita incrociando la bellezza della natura in un alternarsi tangibile di rimandi con il mondo dell’arte. L’attesa poi, il sedersi su di un treno che sappiamo dove porterà, ma non sappiamo come lo farà.

Dentro a Un bacio e addio c’è l’elaborazione del lutto, la costruzione di una rinascita che ingloba pezzi di vetro a specchiarsi su di un altro mondo, c’è la tenebra, l’oscurità e la paura. C’è il guardare oltre, verso il nostro destino, in cerca di un posto migliore dove stare tra la bellezza di un paesaggio suggestivo e senza tempo, il dolore che diventa poesia e le lacrime che diventano scintille di stelle tra mondi in dissolvenza continua. L’illustrato che ci troviamo a narrare è un’opera di rilievo interpretabile a qualsivoglia età, un libro altamente e contagiosamente scritto e illustrato da Jimmy Liao e portato in Italia dalla coraggiosa Camelozampa. Un bacio e addio è la consapevolezza di aver compreso tutto quando, in fin dei conti, l’interpretabile è ben maggiore dell’interpretato. Ogni sfumatura va a comporre un quadro d’insieme sempre più grande e ricco di colori capaci di attingere la propria forza direttamente dal moto delle stagioni, dall’evolversi del tempo, da un treno che corre in avanti e non può più tornare indietro.

Il libro di Jimmy Liao racconta la storia di un bambino che nella solitudine del momento intraprende un viaggio, accompagnato dal fedele cane Pudding e da una valigia, verso la casa del nonno. Un viaggio onirico e incantato dove le immagini sono sostanza esistenziale per la stessa storia qui raccontata, un viaggio che si dipana tra le rimembranze di una perdita e il momento del riscatto, tra l’oscurità che attende dietro l’angolo e la luce capace di far accendere ancora l’amore per la vita. Il libro che appare come un immaginifico  compendio di cultura popolare rimanda all’animazione del maestro Miyazaki, al neoplasticismo di Mondrian, alla dolcezza di de Saint-Exupéry passando per un impressionismo velato, ma ricercato nelle tavole impresse da colori sempre più vivi e materici, quasi percepibili al tatto, pastosi nella loro intangibilità, ma vicini al lettore nel ricreare il giusto stato d’animo pagina dopo pagina.

Un bacio e addio conquista grazie ad un potere disarmante e latente, ci fa tuffare all’interno di una bolla misteriosa dove il dolore trova una via di fuga e si arrende, proprio là, lungo il percorso che porta verso casa alla ricerca di una forza che risiede nel nostro angolo di mondo più nascosto e lontano.

Per info e per acquistare il libro:

http://www.camelozampa.com/libro/102/un-bacio-e-addio