-LIBRI ILLUSTRATI- Ji Hyeon Lee – La porta (Orecchio Acerbo)

Risultati immagini per la porta orecchio acerbo

Titolo: La porta

Autori: Ji Hyeon Lee

Casa Editrice: Orecchio Acerbo

Caratteristiche: pagine 55, cm.22,5×30,2

Prezzo: 15,90 €

ISBN: 9788899064846

 

La porta per uscire allo scoperto, la porta per entrare in un mondo che custodiamo dentro al nostro cuore, un universo che fatica ad uscire, ma che è sempre lì pieno di vitalità nel darci la direzione da seguire, il sentiero di mattoni gialli che ci riporta dentro la nostra vera casa. Un posto solitario da cui fuggire che rappresenta la vuota realtà nella sua incommensurabile apatia e una chiave per aprire quei luoghi dimenticati che ci rappresentano e sono lo specchio delle nostre avventure; di questo parla La porta, del bisogno  indispensabile di trovare la nostra immagine dimenticata e forse, in profondità, la nostra vera identità.

Risultati immagini per la porta ji hyeon lee

Silent book d’autore per la pubblicazione targata Orecchio acerbo. Libro senza parole, ma pieno di immagini esplicative che ci accompagnano, assieme al bambino protagonista del racconto, in una realtà che si assapora in punta di piedi. Una nuova umanità da percepire osservando, cadendo, ricominciando; errori salvifici questi che ci permettono di appartenere ad un qualcosa di più grande e necessario, superando le esistenti barriere e contemplando un ideale di integrazione che in queste pagine si esprime in tutta la sua importante forma, in tutta la sua importante sostanza.

Risultati immagini per la porta orecchio acerbo

L’artista coreana Ji Hyeon Lee, dopo il pluripremiato La piscina, ci regala una prova illustrata davvero comunicativa ed esemplare, un cartonato d’autore affascinante per l’ariosità delle immagini proposte che tendono a riempirsi nel finale solo quando la nostra vuotezza raggiunge un culmine trasformato in piena capacità di appartenere ad un qualcosa di compartecipativo ed intenso. I tratti leggeri e i pastelli a matita creano poi un’atmosfera brillante, ma mai troppo in primo piano, lasciando alla delicatezza dei flussi comunicativi l’ancoraggio di portare questo racconto verso lidi intensificati dalla bellezza delle immagini stesse.

Risultati immagini per la porta ji hyeon lee

L’adulto significativo accompagna il nostro protagonista all’interno di un mondo mutevole e cangiante che riesce, in modo del tutto naturale, a mostrare nei momenti di vita il senso più ampio della parola appartenenza e pagina dopo pagina amplifica le visioni e le vedute di un elogio senza fine all’avventura e all’amicizia. Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio e La porta nasconde forse l’essenza stessa di questo proverbio africano; un libro dove l’immaginazione lascia spazio ai nostri sogni, un libro in cui strane creature, diverse, rendono migliore il nostro peregrinare in questa terra.


Per info e per acquistare il libro:

https://www.orecchioacerbo.com/editore/index.php?option=com_oa&vista=catalogo&id=551