-LIBRI ILLUSTRATI- Jenni Desmond – L’orso polare (Lapis Edizioni)

Titolo: L’orso polare

Autore: Jenni Desmond

Casa Editrice: Lapis Edizioni

Caratteristiche: cartonato, 24×29, colori

Prezzo: 14,90 €

ISBN: 9788878745155

 

 

Lo sapevate che l’orso polare cammina per chilometri e chilometri per procurarsi il cibo che ha il collo più lungo di tutti gli altri orsi e che possiede zampe lunghe fino a trentatré centimetri? Vi siete mai chiesti come si fa a sapere quanti anni ha oppure come fa a non prendere realmente freddo? Questi e altri aneddoti, caratteristiche e tratti distintivi possiamo ricercarli con facilità e cura importante all’interno di questo meraviglioso cartonato di grandi dimensioni, scritto e illustrato da Jenny Desmond ed edito da Lapis, un libro per immagini che ci fa entrare,  a basse temperature, all’interno di un mondo sconosciuto ai più, ma di importanza vitale per il nostro ambiente ora più che mai.

Da anni l’orso polare è in estinzione, le cause sono molte, differenti e variegate, ma principalmente l’estinguersi di questa magica creatura è dovuta e causata dalla presenza dell’uomo, l’uomo sempre a caccia di nuovi giacimenti petroliferi, l’uomo causa scatenante del riscaldamento globale; innalzamento della temperatura che provoca lo scioglimento dei ghiacci polari mettendo in pericolo sempre più una già precaria ricerca di cibo e risorse per l’orso stesso.

Ecco allora l’idea fondamentale di dare senso e valore a questo imponente e prezioso mammifero attraverso un libro capace di sensibilizzare con tavole di grandi dimensioni gli aspetti da salvaguardare per un ambiente sostenibile e duraturo, immagini capaci di stupire per uniformità dei colori e ambienti ricreati, dove il punto focale della narrazione risiede proprio nel soggetto stesso raccontato con le parole semplici di una bambina che entra nella storia e si fa traghettatrice di mondi purissimi e bianchi, mondi di un bianco accecante che coprono il suole e l’intorno, valorizzando l’interno e l’intero con nozioni precise, ma mai noiose e dove la forza stessa delle illustrazioni prende il sopravvento grazie ad acquarelli di pregevole fattura.

Un libro unico nel suo genere che crea un connubio tra testo di divulgazione e illustrato d’autore per ricordarci ancora una volta l’infinitesima complessità di una natura che deve in qualche modo essere sempre presa in considerazione per le nostre scelte future. Un testo che si affaccia al mondo dell’infanzia con carattere adulto e lungimirante, con la sola passione che porta alla conoscenza e i caratteri distintivi di una bellezza che travalica la materialità creata dall’uomo.

Per info e per acquistare il libro:

http://www.edizionilapis.it/it/libro.php?id=544

Oppure qui:

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.