-LIBRI ILLUSTRATI- Gerda Muller – La festa dei frutti (Babalibri)

La festa dei frutti, Gerda Muller, Babalibri

Titolo: La festa dei frutti

Autori: Gerda Muller

Casa Editrice: Babalibri

Caratteristiche: 29 x 27, pag. 40

Prezzo: 14,50 €

ISBN: 9788883623912

Lo raccogli dalla libreria dove tieni i segreti più preziosi e lo ammiri fin dalla copertina: eleganza, colore e comunicazione in un solo e semplice cartonato che esprime il desiderio di divulgazione, la bellezza delle immagini e il bisogno di dare un messaggio che resti nel tempo che si faccia leggere, un messaggio da raccontare e raccontarsi focalizzando temi già riproposti nella letteratura moderna e non con piglio innovativo e sicuramente alquanto efficace. La festa dei frutti è un libro che si lascia annusare, intuitivo e capace di collegare il tema narrativo, la narrazione quindi con il tema descrittivo non in senso analitico, ma piuttosto un trascinarsi di eventi che portano i protagonisti del racconto verso la conoscenza e l’importanza di apprendere direttamente dalla natura.

Dopo il fortunato La vita segreta dell’orto, anch’esso libro a metà tra divulgazione e narrazione capace di trattare il tema della campagna, delle piantagioni e degli ortaggi il nuovo esperimento di Gerda Muller è un affacciarsi alla vita della frutta che mangiamo, raccontandone provenienza e piccole sorprese che potrebbero stupire non solo il pubblico dei bambini, consegnando al lettore un libro completo sotto molti punti di vista in un susseguirsi di eventi rappresentati da immagini realistiche pur mantenendo una leggera stilizzazione che porta all’immediato riconoscimento e ad un’armonia di fondo con i colori che si rincorrono tra le pagine.

La festa dei frutti è la storia di Sofia e di altri bambini che conoscono e si riconoscono nel mondo circostante attraverso un’avventura nella natura che li riguarda, un’avventura tra le fragole, i lamponi, le ciliege, le mele, i limoni, le arance, ma anche tra frutti inusuali come la guaiava, il litchi o ciliegia cinese, la granadiglia e il kumquat, frutti che qui elencati sono solo una piccola parte rispetto all’intera trattazione, frutti che si faranno ricercare, conoscere e approfondire attraverso un acume veicolato dalla scienza, quest’ultima mai messa in primo piano, ma respirata a pieni polmoni nel contesto generale e d’insieme.

Babalibri punta sul fattore educativo delle proprie produzioni, attraverso questo libro i piccoli possono essere stimolati a valorizzare maggiormente il cibo grazie a storie vicine al loro mondo, creando senso di inclusione e armonia contestualizzata ad arte. Una cultura del sapere che si fonda sulla semplicità d’analisi e sull’immediatezza dei contenuti, prerogative necessarie per un ottimo illustrato che si fa sfogliare più volte regalando momenti di vera e propria meraviglia.

Per info e per acquistare il libro:

http://www.babalibri.it/catalogo/libro/la-festa-dei-frutti

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.