-LIBRI ILLUSTRATI- Gek Tessaro – Il mare rubato (Lapis Edizioni)

IL MARE RUBATO - GEK TESSARO

Titolo: Il mare rubato

Autore: Gek Tessaro

Casa Editrice: Lapis Edizioni

Caratteristiche: cartonato, 29,7 x 23, 32 pp., colore

Prezzo: 14,50 €

ISBN: 9788878746770

Tutto ciò che vediamo non si può acquistare. Tutto ciò che non ci appartiene non può essere nostro di diritto. E’ una questione di principio, una questione etica e morale. Il mare rubato rappresenta in modo imprescindibile tutto questo. Partendo da una storia semplice, una fiaba che affonda le proprie radici nell’immaginario comune. Una narrazione che si fa vicenda e inevitabilmente si rapporta ai nostri giorni, a quello che proviamo e sentiamo nella nostra quotidianità.

La principessa Petunia un giorno decide di volere il mare tutto per sé. Lo vuole acquistare, lo vuole far proprio. Il re, per accontentare la figlia, manda il Gran Ciambellano da un pescatore per contrattarne il costo. Questo fatto però farà scatenare una serie di avvenimenti che porterà alla protesta i pirati, privati dello sforzo di arrembare navi ora arenate sul fondale marino. Pirati che furiosi, ma educati, riusciranno a riavere sotto le proprie imbarcazioni il sospirato mare rubato.

Gek Tessaro, autore pluripremiato e poliedrico, ci accompagna all’interno di un collage marino da isola sperduta. Un insieme di immagini sovrapposte che rendono la tridimensionalità degli eventi un fattore essenziale per comprendere il sentimento espresso all’interno di illustrazioni poetiche che si fanno flusso necessario nell’intero racconto. Un punto colorato che muta la calma apparente di un piatto specchio d’acqua in qualcosa di interiormente tumultuoso. Un immaginato che mescola i pesci privati del proprio ambiente naturale con le navi incagliate in un deserto sabbioso.

Il libro edito da Lapis Edizioni, in modo alquanto accessibile ed essenziale, parla ai piccoli e ai grandi lettori di sempre veicolando insegnamenti che non hanno confini temporali. Un libro che riesce a mescolare avventura, intraprendenza, spirito di condivisione e amore per tutto ciò che di naturale ci circonda lasciando da parte egoismi e autoreferenzialità. Una storia che nella ciclicità degli eventi mostra la natura come essenza necessaria. A ristabilire punti in comune con questa nostra realtà. A segnare, ancora una volta, con un sorriso attorno al viso, il confine unico e la parte di mondo da occupare prima che sia troppo tardi.