-LIBRI ILLUSTRATI- Francesco Guccini/Serena Viola – Auschwitz (Lapis Edizioni)

Risultato immagini per auschwitz guccini serena viola

Titolo: Auschwitz

Autore: Francesco Guccini/Serena Viola

Casa Editrice: Lapis Edizioni

Caratteristiche: rilegato, 32 pag., colori

Prezzo: 14,50

ISBN: 9788878747371

 

Sono nuvole di colore che scorrono nel vento, si alzano piano e ci incantano nel vortice terribile di ciò che è stato. Sprazzi di tinte forti e amare a delineare esplosioni che fin dalla copertina danno un’idea necessaria di una canzone che diventa racconto, di un pezzo di storia del cantautorato italiano che scavalca l’arte in senso categorico e stretto e si immola a costume di noi tutti italiani, si immola a necessaria riscoperta, oggi più che mai.

Una realizzazione naturale. La famosa canzone Auschwitz detta anche La canzone del bambino nel vento di Guccini qui prende vita e per contrasto accende acquerelli mai definiti, ma piuttosto carichi di quell’essenza necessaria che ci rende partecipi di un orrore passato, ma sempre attuale, mettendo a nudo i sentimenti e perpetuando limiti e paure, in un incubo ad occhi aperti trasformato in memoria; in un incubo che attraverso il segno e le parole viene smussato per lasciare spazio alla riflessione.

Auschwitz è un testo carico di una poesia del tutto terrena. La canzone di Guccini è un monito, un continuo avvertimento davanti all’illusione della vita stessa. Serena Viola ha il compito di trascriverne le immagini. Lo fa usando colori sgargianti, fagocitati, a tratti da un nero che non risparmia. Paragone immediato alla spensierata infanzia brutalmente scossa da ciò che la storia ha creato, da ciò che l’uomo ha creato e divorato.

Il profondo libro, edito da Lapis, si interroga e scuote. Lo fa più con i colori che con le parole. I primi, infatti, sono veicolo per comprendere l’essenzialità del male, simbolicamente qui raccontato attraverso la cupezza del nero. Nel finale un sole giallo farà capolino e quelle tonalità perse nell’aria ritorneranno a posarsi per dare un volto diverso al cielo. Un libro immaginifico, pieno di vita, fondamentale.


Per info e per acquistare il libro:

https://www.ibs.it/auschwitz-ediz-a-colori-libro-francesco-guccini/e/9788878747371

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.