-LIBRI ILLUSTRATI – Francesca Dafne Vignaga – Igor (Edizioni Corsare)

Risultati immagini per igor edizioni corsare

Titolo: Igor

Autori: Francesca Vignaga

Casa Editrice: Edizioni Corsare

Caratteristiche: 24×24 cm., cartonato, pag.36

Prezzo: 18,00 €

ISBN: 9788899136352

Partire senza sapere nulla della propria vita se non il proprio nome,  una particella elementare di un qualcosa di più grande, di più profondo, un qualcosa che parte dal di dentro e ci fa comprendere quanto sia necessario il viaggio, la scoperta dell’amicizia, il volere entrare nella vita degli altri senza coordinate geografiche, senza cartine o bussole ad indicare la via, ma piuttosto seguendo l’istinto, seguendo un’ispirazione concentrica che rassicura partendo dal cervello e arrivando giù, fino in fondo al cuore.

Igor è una creatura fantastica, un piccolo animale peloso che diventa esploratore, un esploratore di se stesso che un giorno decide di partire per andare lontano in cerca di amici. Grazie ai suoi grandi occhi dolci e sornionamente allegri tenta di recuperare mondi sognanti cercando di conquistarli in punta di piedi e catapultando il suo essere oltre al mare immaginato di parole dove i paesaggi pittorici sono sfondi essenziali per figure centrali come le farfalle, i pipistrelli, gli uccelli. Igor in cerca di una famiglia, della propria identità, incontrerà una misteriosa creatura con cui passerà del tempo vero, ma che non sarà abbastanza per la conquista della sua intrinseca libertà.

La vicentina Francesca Dafne Vignaga disegna e caratterizza un personaggio indimenticabile questo grazie alla giusta connotazione dei tratti somatici di Igor e grazie anche alla tenerezza esteriore espressa nelle movenze e nei gesti del nostro protagonista; la raffinatezza delle illustrazioni poi rimandano inevitabilmente a lavori precedenti o a figure già utilizzate nell’immaginario dell’illustratrice come i pesci rossi o i gufi consegnando al lettore un illustrato d’autore da custodire gelosamente, un libro di tavole colorate che lasciano spazio alla fantasia e che in qualche modo ci conducono a riscoprire al nostro interno desideri inespressi di mondi lontani da raggiungere.

Edizioni Corsare, piccola casa editrice di libri cesellati, curati nei più piccoli particolari, pubblica un libro immediato, veloce, ma che non ci lascerà facilmente. Un insieme di parole e disegni che ad ogni lettura si faranno veicolo per nuove avventure imbrigliate queste nel profumo e nel sapore del tempo che passa mentre noi saremo qui a chiederci che cosa ne sarà di Igor, quali viaggi dovrà affrontare per completare il suo venire al mondo, per completare la sua parte mancante, il suo essere unico tra le verdi foglie di una natura amica.

Per info e per acquistare il libro:

http://www.edizionicorsare.it/igor.html

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.