-LIBRI ILLUSTRATI- Fran Pintadera/Christian Inaraja – Candido e gli altri (Kalandraka)

 

Titolo: Candido e gli altri

Autori: Fran Pintadera/ Christian Inaraja

Casa Editrice: Kalandraka

Caratteristiche: pagine 48, 17×29, copertina rigida

Prezzo: 15,00 €

ISBN: 9788895933887

 

 

Inadeguati e scaraventati in questo mondo alle prese con la coscienza, alle prese con il nostro scavarci dentro. Inadeguati fino in fondo nelle piazze della vita a incontrare persone e a tentare di far parte di qualcosa di largamente condizionato e condiviso, ma nel contempo compromesso e in qualche modo poco personale, privato del valore fondamentale, privato di intimità soggettiva.

Candido è il nostro protagonista. Vive in un mondo di relazioni, ma vorrebbe, tante volte apprezzare la solitudine. Non ama gli occhi puntati addosso, a volte si sente diverso, lontano, fuori posto. Candido è come noi, unico. Con le proprie manie, il proprio bisogno di essere compreso, di essere amato, desiderato. Un essere umano gettato in questa realtà e fatto per creare legami, legami che si pongono sotto i riflettori dei giorni che passano mettendolo alla prova, scovando al proprio interno una realtà pronta ad emergere.

Candido è uno di noi. Fatto come noi. Diverso come noi. Il personaggio di Fran Pintadera, disegnato da Christian Inaraja è delicatamente assurdo nella sua triste, ma contemporanea e piena speranza tangibile. E’ un personaggio caratterizzato, un personaggio che non sempre si riconosce in mezzo alla folla, diverso sotto molti aspetti, ma che porta con sé punti di contatto, punti in comune con altre persone.

Ed è qui che gli autori vogliono puntare. Siamo esseri pienamente diversi, avremmo sempre degli aspetti della vita che ci differenziano da tutti gli altri esseri del mondo, ma troveremo comunque un legame, un’assonanza, un pensare comune che ci farà diventare simili nel nostro essere estranei.

Candido e gli altri è un libro che ingloba il pensiero del mondo. Lo fa con la purezza e la semplicità di un abbraccio lunga una vita intera. Edito da Kalandraka e premio Compostela 2018, il libro scritto dalla coppia Pintadera e Inaraja possiede chiave di lettura apprezzabili a diverse età. E’ un illustrato longitudinale a ricoprire con facilità le latitudini del nostro pianeta per come lo conosciamo. Un libro di sentimenti espressi, chiari e personali. Un testo globale e poliedrico capace di coniugare la specificità con l’universalità, un’universalità alle prese con il nostro peregrinare, con il nostro essere noi stessi fino in fondo.

Per info e per acquistare il libro:

http://www.kalandraka.com/it/collezioni/raccolta-nome/particolare-del-libro/ver/candido-e-gli-altri/

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.