-LIBRI ILLUSTRATI- Emma AdBage – La buca (Camelozampa)

Titolo: La buca

Autori: Emma AdBage

Casa Editrice: Camelozampa

Caratteristiche: pag. 40, 21,5×28 cm., colori

Prezzo: 15,00 €

ISBN: 9788899842789

Potenza evocativa colorata in grado di radunare le emozioni e portarle all’interno di un vortice capace di smontare, rifare, costruire e perpetuare bellezza innocente, bellezza racchiusa e pronta ad esplodere pagina su pagina. Divieti infranti e possibilità di andare oltre. Divieti che non aspettano l’affermazione di un adulto per essere tali, ma si trasformano nell’immediato, molto prima di entrare in funzione, molto prima di diventare operativi. Si trasformano nel momento in cui il bambino conosce il territorio, lo annusa, lo sente, lo percepisce, lo vive.

La buca è un testo sorprendente. Semplice e fruibile. Immenso nel contenuto. Una scuola, una buca nel cortile e un gruppo di alunni attirati da questa cavità. Attirati dalle innumerevoli possibilità di gioco che questa fossa può dare che questa appunto voragine naturale può diventare agli occhi di un bambino. Radici, terra, sassi e foglie. Natura in tutta la sua forza a contrastare il parere dei grandi, il parere di chi non comprende, di chi è troppo lontano per ri-ascoltare le proprie avventurose radici, di chi è troppo vicino da percepirne solo la negatività, la paura.

Emma AdBage, affermata autrice svedese, riesce, con questo suo piccolo capolavoro, a calcare la scena imbrigliando in poche pagine concetti autentici in grado di attraversare l’infanzia del lettore e perpetuando quell’idea naturale di trasgressione delle regole che ci porta sempre e comunque ad aprire la porta con la scritta: Vietato Entrare. Attraverso disegni stilizzati, ma pieni di carattere, la nostra riesce a conquistare anche grazie ad un linguaggio semplice e condiviso che parla al cuore di chi legge, al cuore di chi guarda, al cuore di chi sa ascoltare.

Edito in Italia da Camelozampa, La buca è un passaggio necessario dal mondo dell’infanzia al mondo adulto. Un libro illustrato carico di significati che ci fa sorridere e che inevitabilmente ci fa ritornare bambini per un istante appena. L’autrice svedese imprime con forza una sensazione vitale da veicolare. Un momento che non diventa attimo, ma piuttosto un segno impresso nei ricordi più vividi e più cari che ci portiamo dentro. Il gioco come esperienza di vita, il divieto come momento di crescita per un’elaborazione continua che imperterrita ricerca la soluzione più naturale e sorprendente nell’affrontare le innumerevoli difficoltà che la vita ci impone.


Per info e per acquistare il libro:

https://www.camelozampa.com/shop/la-buca/