-LIBRI ILLUSTRATI- Emily Dickinson/Sonia Maria Luce Possentini – Angeli (Carthusia Edizioni)

Titolo: Angeli

Autore: Emily Dickinson/Sonia Maria Luce Possentini

Casa Editrice: Carthusia Edizioni

Caratteristiche: Volume cartonato

Prezzo: 17,90 €

ISBN: 9788869450587

 

Entrare in punta di piedi all’interno di un bianco necessario e fuggevole ed osservare pian piano l’identificarsi di poesie nel foglio, di colori in forme cangianti che prendono un aspetto più intenso a sfiorare la nostra anima concedendoci il lusso di custodire all’interno del nostro essere le vibrazioni che il testo sposa con le magnifiche illustrazioni che ci troviamo ad affrontare, immagini di grande formato che nell’indefinito spaziano e stupiscono.

Angeli appartiene alla collana Magnifici Versi edita da Carthusia, un insieme di libri dove poesia e disegni combaciano perfettamente per creare all’unisono un’idea di fondo che va ben oltre l’ammirato e proprio qui, grazie ai testi della grande poetessa statunitense Emily Dickinson e le stupefacenti immagini di Sonia Maria Luce Possentini vincitrice nel 2017 del Premio Andersen, il cartonato acquisisce un significato profondo che allo scorrere delle pagine entra in comunione con il lettore amplificando a dovere la bolla d’aria dove tutto sembra essersi fermato lassù e noi sospesi ad osservare fasci di luce catalizzanti che attraversano solitari il cielo.

Descrivere a parole un libro di questo livello è un po’ come descrivere un sogno, c’è un concentrato di cotanta bellezza che le esemplificazioni non rendono l’idea di ciò che l’illustratrice emiliana ha voluto concedere. Un poetessa della matita la nostra che con garbo discreto intesse trame per paesaggi mai del tutto definiti, ma piuttosto comunicativi, elaborati, dove il colore è dominante e le forme eteree vagano nella natura di ogni giorno, anime erranti che poi si riposano ad osservare gli specchi d’acqua divincolandosi e trasformandosi in fiammelle per scaldare il buio della notte.

Angeli, seppur nella didascalica lirica rappresentata, è un’opera di fondo strutturata e complessa, soggettiva e interpretabile, un raffinato e coinvolgente attimo di luce che distorce la realtà e i suoi confini per trasportarci in un mondo dove mettere le ali ai piedi è consuetudine e dove le delicate carezze al tramonto si spengono per lasciare spazio ad un incanto lungo un sogno.

Per info e per acquistare il libro:

http://www.carthusiaedizioni.it/libri/403/angeli

 

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.