-LIBRI ILLUSTRATI- Émile Jadoul – Nel tuo letto! (Babalibri)

 

Titolo: Nel tuo letto!

Autori: Émile Jadoul

Casa Editrice: Babalibri

Caratteristiche: 17 x 24 pag. 32

Prezzo: 11,50 €

ISBN: 978888362510 7

 

 

 

Rappresentare un momento così delicato con dolce ironia non è assolutamente banale. Descriverlo, immaginarlo, renderlo su carta è alquanto difficile in quanto il messaggio da comunicare è importante, presente, a volte rischia di essere frainteso, minimizzato.

Leone è un pinguino, un piccolo di pinguino. Non vuole assolutamente dormire da solo. Mamma e papà guardano all’autonomia, mentre il nostro protagonista è deciso e concreto nel guadagnarsi il proprio posto da occupare nel lettone dei propri genitori.

Una favola ricca di insegnamenti. Un piccolo illustrato d’autore che riesce a convergere all’interno di un mondo in costruzione. Quel mondo del bambino che cresce con l’esperienza, con l’atto esperienziale non fine a se stesso, ma piuttosto inglobato e catalizzato all’interno di vissuti famigliari che sono l’impalcatura necessaria per dare vita ad architetture portanti ricche di interscambi, di no che aiutano a crescere e di complicità percepibile.

Émile Jadoul racconta un mondo semplice, stereotipato, ma efficace. La capacità dell’autore di altri libricini fortunati come Scacciabua, Le mani di papà, Papà-isola, Fra le mie braccia evidenzia una peculiarità intrinseca nel partire da argomenti psicologicamente ampi e complessi per poi ridurli, con grande maestria, a testi che si fanno leggere con il sorriso sulle labbra, senza dare nessuna soluzione, senza dare insegnamenti morali, ma piuttosto evidenziando, con ironia, la realtà dei fatti.

Nel tuo letto! non diventa ordine perentorio, ma piuttosto un modo per costruire e consegnare, ai bambini, le chiavi della libertà. La libertà di autonomia che nasce e cresce, si sviluppa e acquisisce una propria forma proprio quando, davanti a noi, abbiamo una guida che ci può indicare la strada.

Il libro edito da Babalibri, come tutte le pubblicazioni della casa editrice italo-francese, segna e racconta le tappe evolutive del nostro essere trovando sempre la via giusta per entrare nel cuore del lettore.


Per info e per acquistare il libro:

http://www.babalibri.it/catalogo/libro/nel-tuo-letto