-LIBRI ILLUSTRATI- Delphine Perret / Sébastien Mourrain – Bigoudì (Kite Edizioni)

 

Titolo: Bigoudì

Autori: Delphine Perret / Sébastien Mourrain

Casa Editrice: Kite Edizioni

Caratteristiche: pag. 40, 21×29 cm., colori

Prezzo: 16,50 €

ISBN: 9788867451456

 

 

Bigoudì vive una vita agiata, è felice e non le manca nulla. Abita in un super condominio al tremillesimo piano e sente la gioia soffiarle nei capelli. Bigoudì ha un cane, Alfonso, con lui condivide tutti i momenti della quotidianità, tra acquisti in negozi mirabolanti e svaghi impossibili. Un giorno Alfonso muore. La vita di Bigoudì cambia drasticamente. La chiusura dovuta alla perdita. Una sorta di chiusura introspettiva dove il mondo attorno a lei non esiste più. Un mondo ancora più grigio, plumbeo che la porterà, col tempo, ad elaborare il lutto in modo inaspettato, improvviso; a riscoprire sprazzi di contentezza nascosta nelle occasioni della vita.

Il libro di Delphine Perret e Sébastien Mourrain rappresenta, all’interno di un apparente illustrato frizzante e leggero, momenti meditativi che ci consentono di comprendere il significato del dolore attraverso immagini che sono emblema di una contemporaneità che corre alla velocità della luce, quasi a voler dimenticare le radici dei nostri sentimenti. Una modernità caratterizzata da persone che non si cercano, non dialogano, non comunicano ed obbligano noi stessi a costruire rapporti unici, ma che inevitabilmente ci isolano e non ci sorreggono nel momento più triste del nostro esistere.

Neri, bianchi, grigi mai in dissolvenza. Sprazzi di tenui colori come il giallo, l’azzurro e il rosso si fondono per dare vita ad una storia che ha il sapore del tempo passato, ma che parla la lingua della nostra attuale condizione. Un momento quindi raccontato che travalica il tempo e si insinua con delicatezza ironica a descrivere con un testo asciutto ed essenziale le vicende di una protagonista che riesce a superare la sofferenza facendo un salto nel vuoto, sia metaforico che reale. Un salto nel vuoto tra le braccia di chi verrà.

Kite pubblica, come spesso accade, illustrati d’autore che si sorreggono sul filo esistenzialista. I libri della casa editrice padovana entrano in profondità e si domandano, fanno riflettere, obbligano al pensiero critico. Bigoudì è un testo che parla di una tematica tragica, dolorosa, insopportabile, paurosa, ma lo fa con una leggerezza semplicemente naturale. La bellezza racchiusa in queste poche pagine si respira e si percepisce, non resta solo immagine da ammirare, ma si fa tangibilità concreta e straordinariamente necessaria nell’epoca dei volatili sentimenti umani.


Per info e per acquistare il libro:

https://www.kiteedizioni.it/it/libri/illustrati/bigoudi

 

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.