-LIBRI ILLUSTRATI- Davide Calì/Marco Somà – Il venditore di felicità (KITE Edizioni)

Risultati immagini per il venditore di felicità

 

Titolo: Il venditore di felicità

Autori: Davide Calì/Marco Somà

Casa Editrice: Kite Edizioni

Caratteristiche: pag. 32, 24×34 cm., colori

Prezzo: 18,00 €

ISBN: 9788867450930

 

La felicità sperata all’interno di contenitori vuoti potrebbe essere un ottimo spunto per un libro di successo, un punto di contatto con l’apparenza e con l’essenza stessa del nostro cercare e a dire il vero uno scavalcare costante le promesse della vita, le promesse degli altri per ritornare a sperare, per ritornare ad essere nuovi davvero.

La felicità però qui la troviamo all’interno di un barattolo di vetro trasparente, la felicità venduta da venditori ambulanti, la felicità come metafora di scaffali riempiti dal colorato mondo dei supermercati; ognuno la cerca, chi in formato famiglia, chi in piccole quantità, ognuno quotidianamente pensa di poter comprare ciò che non ha valore e nel contempo ciò che ci garantisce la vera libertà.

Il sodalizio Somà, Calì si fa sempre più importante. Dopo le bellissime prove raccolte in Il richiamo della palude e in La regina delle rene, editi entrambi da Kite Edizioni, i nostri ci regalano un storia in cui i protagonisti sono alle prese con uno strano, ma non troppo, piccione, ovviamente viaggiatore, che vestito di tutto punto si presenta nelle case degli uccelli che abitano il bosco per vendere loro barattoli di felicità. Solo nel finale, degli ignari topolini, alla partenza del volatile venditore, troveranno a terra un barattolo dimenticato e scopriranno in un istante che è vuoto come tutti gli altri.

Il venditore di felicità racchiude al suo interno tutto ciò che noi vorremmo trovare in un illustrato d’autore. La storia in primis veicolo di significati importanti e certamente attuali passando poi per le illustrazioni meraviglia che accolgono il lettore con stupore per la minuziosa perizia nel confezionare disegni di rara bellezza e intensità che attraverso colori delicati, autunnalmente strutturati e carichi di un viraggio significativo portano a scoprire un mondo sorprendente, un mondo di certo non stereotipato, ma composito e complesso, elegante e raffinato, magnetico.

Il libro che stringiamo tra le mani raggiunge una completezza difficile da ritrovare nelle pubblicazioni odierne. A dismisura esplodono le immagini che a corredo di un testo asciutto ed essenziale imprimono nella mente significati difficili da dimenticare. Il venditore di felicità racconta, anche ad un pubblico più adulto, che non tutto nella vita ha un valore commerciale, a maggior ragione quando parliamo di sentimenti o di stati d’animo. Un solo attimo di felicità non può essere misurato, ma può essere scelto e la ricerca continua del nostro stare bene passa inevitabilmente dai legami più forti che abbiamo o che perlomeno tentiamo di costruire giorno dopo giorno, ad ogni latitudine di questo mondo conosciuto. Per essere felici, per vivere, ad un certo punto della nostra esistenza, ci priviamo di qualcosa e forse nel vuoto di un barattolo da riempire nascondiamo ciò che ancora dobbiamo imparare a vedere. 


Per info e per acquistare il libro:

https://www.kiteedizioni.it/it/libri/illustrati/il-venditore-di-felicita

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.