-LIBRI ILLUSTRATI- David Hockney/Martin Gayford/Rose Blake – Alla scoperta delle immagini (Babalibri)

Titolo: Alla scoperta delle immagini

Autori: David Hockney/Martin Gayford/Rose Blake

Casa Editrice: Babalibri

Caratteristiche: 21,6 x 27,9 pag. 130

Prezzo: 24,50 €

ISBN: 978 88 8362 428 5

Immagini e magia mosse insieme da un inspiegato amore per tutto ciò che può essere bello e reso ancora più ammirevole dal fatto che tutto questo possiamo osservarlo, guardarlo e custodirlo ogni giorno della nostra vita. Illustrazioni, quadri, fotografie, dipinti di un’epoca lontana che a valutarli bene sono in stretto contatto con la nostra modernità, la nostra contemporaneità, attraverso un filo presente, ma invisibile, pronto a svelare segreti custoditi da sempre, pronto a far meravigliare sia gli occhi dell’osservatore più distratto, sia quelli di chi da sempre è abituato ad ammirare.

Babalibri pubblica una piccola chicca nel panorama della letteratura per l’infanzia e non. Un libro dalle grosse dimensioni, un tomone quasi enciclopedico, bellissimo ed egregiamente illustrato dalla fotografa e disegnatrice Rose Blake, un testo che si fa linea del tempo in un excursus storico capace di trovare nodi, nessi, collegamenti e paragoni con tutto ciò che è passato e con tutto ciò che è attuale. Non possono mancare quindi le correlazioni spiegate di una Giocanda dipinta dal grande Leonardo con una foto in bianco e nero della diva Marlene Dietrich, gli ukiyo-e giapponesi e i dipinti di Vincent van Gogh o ancora i quadri  di David Hockney paragonati a quelli del fiammingo Jan van Eyck. Curioso vero?

Ma non finisce qui perché lo stesso pittore David Hockney, uno dei più influenti del ventesimo secolo, assume le connotazioni di un moderno Virgilio che accompagna l’illustratrice e l’autore e critico d’arte Martin Gayford alla scoperta di tutta questa bellezza spiegata. Una scoperta che incuriosisce il lettore per un dialogo che diventa confronto a tratti illuminante e sempre mosso da quel bisogno di conoscenza che caratterizza l’animo umano, quello più sensibile.

Alla scoperta delle immagini è un libro denso di illustrazioni, di spiegazioni e di significati, un viaggio, nel vero senso della parola, dalla preistoria alle tecnologie più moderne, dove il protagonista ad un certo punto diventa il lettore stesso che grazie al proprio bagaglio culturale crea una sorta di ponte interpretativo tra realtà e immaginato in un’evoluzione costante di forme e segni grafici che non sappiamo dove ci porteranno, ma sicuri del fatto che questo cambiamento si farà nuovo racconto per i giorni a venire. Un libro d’arte per l’arte che è stata e che sarà.


Per info e per acquistare il libro:

http://www.babalibri.it/catalogo/libro/alla-scoperta-delle-immagini

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.