-LIBRI ILLUSTRATI- David Almond/Levi Pinfold – La diga (Orecchio Acerbo)

Risultati immagini per la diga orecchio acerbo

Titolo: La diga

Autori: David Almond/Levi Pinfold

Casa Editrice: Orecchio Acerbo

Caratteristiche: pagine 32, cm.28×23,5

Prezzo: 16,00 €

ISBN: 9788899064884

 

Impressionante lavoro di fusione tra immagini e parole che attraversa il tempo e sedimenta il nostro sentire oltre l’immaginato. Delicatezza in stato di grazia capace di raccogliere la bellezza di illustrazioni d’ampio respiro che ti entrano dentro e difficilmente se ne vanno via, accarezzando l’erba e le infinite distese di prati dove l’uomo non può e non deve arrivare se non per custodire un’eredità che si preserva di generazione in generazione. I colori poi della natura in decadenza fanno posto allo specchiarsi di una nuova vita sulle acque di un lago che custodirà un segreto per sempre.

Leggere e ammirare, anche solo da lontano La diga, è qualcosa di davvero speciale e unico. Tratto da una storia vera il libro racconta di un padre e di una figlia, violinista, immersi in un cammino tra paesaggi abbandonati che di lì a poco diverranno ricordo a causa di un’inondazione che cambierà per sempre l’ambiente circostante. La musica a farla da padrone, il ballo, il canto ad esorcizzare un momento, a preservare e nel contempo gridare al mondo un senso di appartenenza indissolubile con la terra, con gli animali, gli alberi, il cielo. Un tutt’uno memorabile e commovente capace di riempire le pagine di colore sussurrato e di verismo pittorico davvero raro di questi tempi.

Il comparto tecnico narrativo è affidato all’ormai pluripremiato scrittore per ragazzi David Almond, mentre le suggestioni grafiche sono di Levi Pinfold, illustratore in grado di dare un valore aggiunto alla storia raccontata e narrata, quasi fosse una fotografia di un momento da analizzare e gelosamente salvaguardare. I toni seppia si mescolano con gli azzurri e con il verde del manto erboso, un manto che raccoglie l’umidità di una nebbia che sembra, pian pian svelare, una morale esemplare scandita da frasi brevi, dirette, essenziali.

Orecchio Acerbo continua a regalarci una qualità elevata di albi che non sono destinati soltanto ad un pubblico giovane, ma ricoprono, sempre più, generazioni mosse da uno spirito di scoperta e sensibili al mondo circostante. Si può tranquillamente dire, senza ombra di dubbio che questo sarà uno dei più importanti albi illustrati di questa nostra realtà. Un libro da regalare che unisce bellezza intrinseca ed estrinseca, l’interiorità che diventa immagine e l’immagine che si trasforma in parola, una musica a legare il tutto e una forza riposta nell’uomo sempre più chiamato al cambiamento, ma che oggi più che mai sembra nascondersi all’interno della propria casa aspettando ciò che mai verrà.

La diga è passato e futuro, l’amore per la scoperta e l’apertura del nostro cuore alle vie del mondo che si fanno porte da spalancare per conoscere o perlomeno per odorare bisogni sempre nuovi di libertà. 


Per info e per acquistare il libro:

https://www.orecchioacerbo.com/editore/index.php?option=com_oa&vista=catalogo&id=564

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.