-LIBRI ILLUSTRATI- David Almond / David Wiesmuller – Il sogno del Nautilus (Orecchio Acerbo)

Risultati immagini per il sogno del nautilus

Titolo: Il sogno del Nautilus

Autori: David Almond / David Wiesmuller

Casa Editrice: Orecchio Acerbo

Caratteristiche: pagine 48, cm.24×34

Prezzo: 17,50 €

ISBN: 9788899064617

 

 

Affondare nel blu dipinto sormontati dall’acqua che ingloba bolle, pensieri e forme poi che appaiono e scompaiono, colori che si dissolvono e fanno della natura marina un punto di contatto con un qualcosa di affascinante, quasi mistico e arcaico, laddove tutto è partito, laddove ora il mondo si ritrova a vivere. Monumenti ricoperti e visti da una diversa prospettiva, la terra sommersa e i protagonisti prima di un tempo lontano: gli esseri umani ora sono un ricordo per i pesci che popolano il mondo acquatico, animali che si domandano il che cosa è stato, animali in cerca di una spiegazione davanti a cotanta bellezza raccolta.

Il domandarsi quindi diventa un veicolo importante per questo illustrato superbamente disegnato che conduce nei fondali della nostra mente e sedimenta pensieri che si rivolgono al lettore mantenendo un registro letterario, quasi fosse un’opera d’altri tempi. La filosofia si mescola all’istinto e i due piani si fondono e confondono lasciando una poesia aperta all’interpretazione personale, un cerchio che coinvolge e stratifica, una lettura da immagazzinare a varie età mantenendo però costante la comunione con un mondo lontano, ma che inevitabilmente ci appartiene.

Nelle elucubrazioni di David Almond c’è una ricerca presente legata al mondo della scrittura, i fraseggi nelle spiegazioni sono potenti e illuminanti, aprono il cosmo della nostra mente in un’idea di psiche antropomorfa impegnata a vivere la vita di tutti i giorni, da una diversa prospettiva, da un diverso lato di mondo, espediente arguto e intellettualmente elevato per permettere al lettore di comprendere il termine empatia da angolature diverse e soprattutto strappando un sorriso di soddisfazione quando a pensare sono proprio quegli esseri che hanno dato vita all’origine della nostra specie per come la conosciamo. Da contorno, ma non di certo in secondo piano, sono le illustrazioni formidabili di Wiesmuller, un intreccio pindarico acquatico di  movimenti fluttuanti e bellezza da scoprire pagina dopo pagina.

Il sogno del Nautilus mescola per rimando sfiorato il mito di Atlantide con un qualcosa di più naturale, interiore, profondo e vicino al nostro pensiero. Ci fa comprendere come gli spazi e la territorialità siano confini delimitati dall’uomo e soprattutto ci trasporta in un mondo dove a pensare non siamo noi, ma quelle stesse creature che si ritrovano catapultate all’interno di un universo in cui l’umanità si è estinta. Un mondo che si interroga stupito attraverso una poesia che ha trovato il tempo di recuperare il proprio spazio personale e che rende vivida l’idea, del tutto condivisa, che siamo in balia di un destino da affrontare sempre e comunque.

Per info e per acquistare il libro:

https://www.orecchioacerbo.com/editore/index.php?option=com_oa&vista=catalogo&id=530

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.