-LIBRI ILLUSTRATI- Daishu Ma – La foglia (Orecchio Acerbo)

Titolo: La fogliaRisultati immagini per daishu ma la foglia

Autori: Daishu Ma

Casa Editrice: Orecchio Acerbo

Caratteristiche: pagine 104, cm.21,5×26

Prezzo: 19,50 €

ISBN: 9788899064815

 

Immagine correlataPaesaggi urbani notturni incatenati al sonno della ragione e privi di convinzione nel dipingere un mondo sereno all’interno di una descrizione di un presumibile ciò che sarà impresso a fuoco nelle nostre abitudini e rappresentato in visuali complessive davvero uniche e spettacolari dove il generale si trasforma in particolare, dove il particolare racchiude al proprio interno il segreto e il senso più profondo del nostro vivere, dove la naturalezza dei gesti delle persone semplici rende chiara l’idea di libertà e diversa e ammirevole la visione di ciò che ci circonda.

 

Immagine correlataLa foglia è il rincorrere un senso di veridicità che accomuna le persone, è un illustrato d’autore con la I maiuscola che riesce ad entrare silenziosamente all’interno di una diversa prospettiva comune, è lo scardinare al suolo la nostra fame di tecnologia, la nostra anoressia bulimica di ingranaggi formali che sembrano inglobare questa nostra società, questo nostro vivere abbandonati. La foglia è prima di tutto una storia meravigliosa, una storia in cui un ragazzo riscopre in qualche modo il segreto caldo della natura contrapposto al freddo gelo di un mondo asfittico cittadino, un ritorno alle origini contrapposto all’urbanizzazione, l’idea di un luogo diverso dove poter abitare e un vento che trasporta vita dove il cemento e il metallo sembrano farla da padrone.

 

Risultati immagini per Daishu MaEcco allora che il capolavoro di Daishu Ma, cinese di nascita, spagnola d’adozione, prende forma, prende vita preponderante in disegni che non rispecchiano uno schema fisso, ma piuttosto si fanno energia per muovere gli ingranaggi del nostro cuore, sfruttando radici comuni con l’illustratore australiano Shaun Tan e assorbendo tecnica e sentimento in un libro che riesce ad entrare nel cuore già dalla prime pagine.  Impostazioni narrative a matita, fondamentalmente in bianco e nero, trovano il loro personale punto di svolta con l’avvento del colore, acquisendo un cambio materico e di significato nel passaggio dall’azzurro al giallo; il calore quindi di una fiamma reale contrapposta alla fittizia egemonia di artifici umanizzati.

 

Risultati immagini per Daishu Ma leafLa foglia ha tutte le carte in regola per diventare un classico di spessore della narrativa illustrata, ci sono elementi primari di facile comprensione e c’è un’interpretazione che può spingersi aldilà di un approccio velato, ma comunque ben delineato. Il libro di Daishu Ma racconta di una città spenta, di una città con un cuore sintetico, racconta di un ragazzo che trova un’energia nascosta e diversa in una foglia, un punto di contatto tra la terra e il cielo, una visuale ricercata e nuova capace di dare speranza ad un mondo, inteso come umanità, sempre più isolato e che ogni giorno ci troviamo ad affrontare.

Per info e per acquistare il libro:

https://www.orecchioacerbo.com/editore/index.php?option=com_oa&vista=catalogo&id=544 


Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.