-LIBRI ILLUSTRATI- Chiara Carminati/Alessandro Sanna – Poesia con fusa (Lapis Edizioni)

9788878747913-poesia-con-fusa

Titolo: Poesia con fusa

Autore: Chiara Carminati/Alessandro Sanna

Casa Editrice: Lapis Edizioni

Caratteristiche: 17 x 23 cm., 56 pag., colori

Prezzo: 15 €

ISBN: 9788878747913

 

Poesie sui gatti per gatti in poesia. Buffi e simpatici, campioni dell’imprevisto e veri e propri assi in raffinatezza e nei modi eleganti di muoversi tra un mobile e l’altro, tra un giardino e l’altro. Esseri non solo da divano, ma elementi vivi del racconto. Spesso in azione, ma non troppo, sornioni a tratti irascibili. Gatti di campagna e gatti di città. Gatti alle prese con gli altri animali, ma soprattutto con l’animale più strano che possano incontrare: l’uomo.

Poesia con fusa è un bellissimo gioco di parole per un libro. Poesia con fusa è una vibrante carrellata di scritti in rima che rimandano inevitabilmente al mondo del felino domestico per eccellenza ritraendone spaccati di quotidianità attraverso versi che si associano con facilità alla vita reale, alla vita di tutti i giorni. Il libro edito da Lapis Edizioni ha una dimensione altamente domestica. Narra di cose semplici, di piccole immagini. Pensieri in evoluzione che fanno parte della giornata di ognuno di noi, fanno parte della nostra vita.

Divertenti, tra gli altri, sono i versi di C’è una nuvola sul letto, Il gatto del fotografo, Il gatto del pittore, Geremia in amore, La gatta del pianista. Notevoli le tecniche di Alessandro Sanna per illustrare l’intero libro che vede acquarelli dominanti e tratti leggeri nel delineare sagome che non prendono il sopravvento, ma piuttosto fanno da contorno lasciando tanto e tanto spazio alla libertà poetica di Chiara Carminati e al suo modo di ricercare le parole giuste per generare una sorta di amore perpetuo e incondizionato per l’universo gatto.

Poesia con fusa è un testo ironico. Un libro destinato a stupire e a meravigliare. Una sorta di compendio di tecniche e linguaggi che convergono nello stesso obiettivo: parlare del mondo dei gatti in modo unico e originale. Obiettivo raggiunto direi. Gli stessi autori sono riusciti a mescolare, pagina dopo pagina, le carte in tavola, manipolando l’arte a proprio piacimento e riuscendo a costruire una solida impalcatura di base fatta di divertimento e leggerezza, passione e un pizzico di follia. I gatti si leccano i baffi e ringraziano dopo questa scorpacciata d’amore.


Per info e per acquistare il libro:

https://www.edizionilapis.it/libro/9788878747913-poesia-con-fusa