-LIBRI ILLUSTRATI- Cecilia Ferri – Comignolo (Kite Edizioni)

Titolo: Comignolo

Autori: Cecilia Ferri

Casa Editrice: Kite Edizioni

Caratteristiche: pag. 32, 21×21cm., colori

Prezzo: 14,00 €

ISBN: 9788867450824

Guardare il mondo dal basso verso l’alto, osservare un cielo bianco grigio sempre uguale, sporcato dall’aria di camini fumosi e neri, osservare tristemente la realtà e pian piano allontanarsi da essa per cercare nuovi appigli, nuove forme di comunicazione, nuove scoperte in attesa che il mondo attorno si faccia colorato, immedesimando un’istantanea da poter apprezzare come ricordo in un tempo futuro.

Il libro di Cecilia Ferri racconta una storia importante nella sua semplicità. Comignolo, un signor chiamato così per il suo passatempo, quello di passare giornate introspettive nell’osservare i tetti della sua anonima città, decide un giorno di dare una svolta colorata al suo triste appartenere a qualcosa che lo riguarda, ma da cui si sente in parte respinto, una scelta che farà sgranare gli occhi a tutti coloro che in qualche modo fanno parte della sua vita e che in questa vita ricercano armonia, serenità e una pace interiore qui apprezzabile in un libro illustrato senza indicazioni geografiche né temporali; un modo utile e sicuro per adattare la storia all’interno di qualsiasi spazio che noi abitiamo.

La pittura raffinata dell’autrice e le illustrazioni che interiorizzano la scena e rendono i personaggi al centro della nostra visione sono un modo per entrare in simbiosi con la stessa storia qui rappresentata. Puoi sentire da vicino i colori che tramutano gli stati d’animo, puoi sentire vibrare all’interno sensazioni di appartenenza ad un bianco che si trasforma in rosso mattone, un nero transito che si fa azzurro migliore, un’apertura che si fa analisi, stupore, svolta positiva e narrazione che avvolge di colori un bisogno di cambiamento veicolato dalla fantasia insita in ognuno di noi, come a voler comunicare che i fautori della trasformazione sono gli stessi esseri umani imbrigliati nelle loro abitudini consuetudinarie.

Leggere Comignolo ricorda il video di Agosto dei Perturbazione, andate a vederlo, una piccola perla del raffinato indie nostrano, una storia d’amore per la vita che trova dei parallelismi con il mondo creato da Cecilia Ferri. In questa fantasia vivace i nostri sogni di trasformazione sembrano quasi avverarsi, nella semplicità del momento il nostro voler vivere assume le connotazioni di ricerca mutevole. Basta solo avvolgere la sciarpa dei ricordi attorno al collo e guardare al futuro con occhi nuovi. Mai in attesa quindi, ma piuttosto complici di un moto di affetti, emozioni, bisogni che ci trasporta mutevole e che ci fa sentire ancora vivi.

Per info e per acquistare il libro:

https://www.kiteedizioni.it/it/libri/illustrati/comignolo

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.