-LIBRI ILLUSTRATI- Brigitte Minne / Kaatje Vermeire – Il progetto (Kite Edizioni)

Il progetto

Titolo: Il progetto

Autori: Brigitte Minne / Kaatje Vermeire

Casa Editrice: Kite Edizioni

Caratteristiche: pag. 32, 21×29 cm., colori

Prezzo: 16,00 €

ISBN: 99788867451272

 

Unire i puntini, cercare di dare un volto a qualcosa che ancora volto non ha. Studiare a tavolino misure, fattezze, colori. Studiare anticipatamente la forma dell’essere umano. Progetti, sogni e speranze alla ricerca di una perfezione legata più all’indefinito infinito che alla realtà in cui viviamo. Progettare un bambino: assurdità sempre più vicina al modello di società che abitiamo. Anticipare i tempi in soffocanti visioni di un mondo che a priori non si può definire e decidere. Definire anticipatamente, trovare in ciò che ancora non conosciamo quello che forse noi non saremo mai diventati.

Temi essenziali, temi attuali nel libro edito da Kite Edizioni. Corposo per significati da veicolare, impressionante per coraggio e affermazione di sé. Un illustrato che parla alle coppie, a quell’idea che prima o poi come un tarlo si insinua e non abbandona. L’idea di avere un figlio. L’idea di volerlo però a nostra immagine e somiglianza o ancora a nostro gusto e piacere. Non ci sono metri di misura invece e la percezione diventa motivo essenziale per tentare di comprendere un mistero inesplorato. Un collage emozionale che prende il sopravvento e vince sulla parte razionale. Una perfezione che non è di questa vita.

Brigitte Minne si interroga attraverso un testo in parte provocatorio e brillantemente stimolante. Il mondo fuori, il silenzio attorno. A tavolino si decide la vita di chi verrà. I sogni e le speranze espressi sono un pretesto per stimolare una visuale d’insieme che nelle immagini – capolavoro di Kaatje Vermeire affonda e conquista, miracolosamente ammaglia e attraverso disegni di unica originalità la stessa visuale d’insieme concede spazi di colore davvero unici e importanti.

Il progetto è un libro sull’illusione, ma nel contempo un illustrato capace di raccogliere tenera dolcezza. Lo fa integrando ciò che è stato con ciò che sarà. Lo fa prendendo in mano la matita della vita e tentando di dare un senso all’amore nascosto. Quello che tante volte non riusciamo a percepire o che non riusciamo a comunicare. Un segno e un simbolo che diventa compimento. Un costruire, attraverso l’atto di amare, una speranza che non è mai troppa, per rinunciare, come unica via di fuga, alla perfezione.

Per info e per acquistare il libro:

https://www.kiteedizioni.it/it/libri/voci/il-progetto