-LIBRI ILLUSTRATI- Anthony Browne – Bella e il gorilla (Camelozampa)

Risultati immagini per bella e il gorilla

Titolo: Bella e il gorilla

Autori: Anthony Browne

Casa Editrice: Camelozampa

Caratteristiche: pag. 36, 26×30 cm., colori

Prezzo: 16,00 €

ISBN: 9788899842475

 

Qualcuno lo ha aspettato per un bel po’ di tempo, ma ora abbiamo la fortuna e il piacere, grazie alla casa editrice padovana Camelozampa, di sfogliare in Italia le pagine del pluripremiato autore Anthony Browne già conosciuto con il bellissimo e unico Voci nel parco. Bella e il gorilla è un testo semplice che si analizza a pieni polmoni e che racchiude un concentrato stilistico di meraviglia che nell’incontro del diverso si apre a trame delicate e soppesate, intrise come mai di adorabile tenerezza e affetto, perspicacia e attenzione per i rapporti interpersonali.

L’illustrato d’autore qui raccolto e raccontato si muove tra rapporti d’amicizia e amore per verso ciò che non è omologato. Il libro è la storia di un gorilla, animale tanto caro all’autore che trova in una gattina un’amicizia speciale. Così speciale che il piccolo animale si prenderà la responsabilità e la colpa di un atto istintivo compiuto dall’enorme mammifero. Un atto che non minerà l’amicizia tra i due, ma piuttosto dimostrerà, con semplicità disarmante, l’ottusità umana e le possibili conseguenze legate alla scelta fine a se stessa che non prevede ragioni di sorta o empatia condivisa.

Testo questo attuale quanto mai. Invita i bambini a pensare. A pensare a ciò che alcuni adulti hanno voluto dimenticare. Bella e il gorilla si caratterizza per un lavoro d’insieme che trova nell’immediatezza e nella massima fruibilità un punto d’appoggio necessario per comprendere dinamiche quotidiane. Grazie inoltre ad un comparto grafico esaltante Anthony Browne ci regala scelte cromatiche e qualità nell’illustrazione da primo della classe giocando sui toni del marrone e dell’arancione, giocando sui rapporti di proporzione.

Il libro edito da Camelozampa nella divisione unisce. Parla con voce leggera e in punta di piedi valorizza il legame d’affetto, lo sintetizza, lo semplifica, ma nel contempo lo espande e lo accresce. Bella e il gorilla apre al mondo dei rapporti con una formula ricercata di spontaneità e freschezza frutto di un bisogno essenziale mosso dall’istinto e dalla necessità di comprendere il prossimo.


Per info e per acquistare il libro:

https://www.camelozampa.com/shop/bella-e-il-gorilla/

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.