-LIBRI ILLUSTRATI- Angelo Ruta – La valigia (Carthusia)

Titolo: La valigia

Autore: Angelo Ruta

Casa Editrice: Carthusia Edizioni

Caratteristiche: Volume cartonato

28,5 x 28,5 cm.

Prezzo: 19,90 €

ISBN: 9788869450907

 

Una valigia appoggiata sulle macerie del tempo a ricoprire gli spazi di speranza raggruppando coraggio e bisogno di andare oltre, di trovare nuovi luoghi, scavalcando il rumore quotidiano. Una valigia che diventa una porta per entrare in altri mondi. Luoghi che dalla polvere vedono la rinascita attraverso gli occhi di un bambino, luoghi che a pensarci bene ricoprono solo in parte l’immensità della fantasia sfiorando il tangibile, il reale come tela accavallata su di un promontorio sperduto e infinito.

Un silent book, un libro senza parole. Prezioso testimone di questi nostri tempi. Fuori il frastuono, dentro immagini che diventano poesia allo stato puro. Immerse in un sogno che non sappiamo dove ci porterà, un sogno che non conosce certezza. Un sogno senza fine, ma che diventa causa ed effetto, una concatenazione di eventi, un continuo aprire porte verso altre dimensioni. Paul Thomas Anderson alle prese con i Radiohead. Un Daydreaming ad occhi bene aperti che riscopre nella brutalità della guerra un luogo, un posto sicuro da dove poter ripartire, una danza che ingloba, una festa che possiamo tranquillamente chiamare casa.

Il libro edito da Carthusia, La valigia, raccontato per immagini da Angelo Ruta è un’affascinante e fugace visione di ciò che l’immaginazione può concedere al lettore, di ciò che può veicolare la potenza dell’immagine, oltre gli stereotipi quotidiani. Una narrazione completamente illustrata che racchiude, nella visione di un’infanzia, la forza per andare oltre, di superare gli ostacoli, di lasciare alle spalle le brutture di questo nostro tempo per tentare di ripartire.

Le illustrazioni di Angelo Ruta sono veicolo di emozioni. Li puoi sentire gli spari dei soldati, le case che crollano, l’odore della polvere. La puoi sentire quella musica lontana che diventa una danza, una gioia da condividere, un calore umano che avvolge grazie a matite inglobate in un bianco predominante. Una bellezza perpetuata che conosce il cammino da seguire. Una bellezza commovente ed esaltante veicolata da una forte capacità comunicativa diffusa.

La valigia è prima di tutto un’opera che ci permette di conoscere in profondità uno stato, un modo di essere, un’emozione. La valigia è trama onirica per ciò che ci aspetta oltre le porte della nostra quotidianità. E’ un viaggio che attraversa gli stati dell’animo umano, una musica che ci permette di dare un senso nuovo al calore degli affetti. Un viaggio dentro a noi stessi quindi, ma rivolto inevitabilmente agli altri. Un modo diverso di aprire la nostra realtà o più semplicemente un modo diverso di essere umani.


Per info e per acquistare il libro:

http://www.carthusiaedizioni.it/libri/448/la-valigia

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.