– LIBRI ILLUSTRATI – Alice Barberini – Hamelin. La città del silenzio (Orecchio Acerbo)

Titolo: Hamelin. La città del silenzio

Autori: Alice Barberini

Casa Editrice: Orecchio Acerbo

Caratteristiche: pagine 80, cm.21×29,5

Prezzo: 16,90 €

ISBN: 9788899064631

 

Entrare nel mondo di Alice Barberini è sfondare una porta aperta nella bellezza che stupisce e ammalia, una bambina ad accoglierci in copertina e una grigia città abbandonata allo scorrere dei giorni sullo sfondo, occhi intensi e comunicativi, empatia a fior di pelle che sprigiona la delicata presenza di una matita sulfurea in bianchi e neri tangibili, ricorrenti, poetici e incantati. Rompere il silenzio dove vive il silenzio, comprendere la concezione del tempo attraverso un riscoprire ciò che eravamo, la nostra condizione, il nostro venire al mondo, la nostra crescita e le occasioni perse, dimenticate, in un riscatto a regola d’arte che solo grazie ad un credo profondo si fa mondo da scoprire e da conquistare.

Hamelin La città del silenzio è partire proprio da quelle strade vuote che la leggenda narra, quelle strade ritrovate all’improvviso senza bambini. Strade tristi, dove i rumori di fondo sono oblio per le orecchie, un perdersi costante e quotidiano e dove accelerare il cammino per appartenere a ciò che possiamo definire casa è diventato l’unico attimo per incrociare sguardi e per tentare di ricercare quella musica dei giorni dispersa chissà dove. Il libro racconta la storia di una città che non esce, una città barricata nella propria introspettiva dimora, i bambini non possono affacciarsi sulla strada, sono chiusi nelle loro stanze ingabbiati dalla noia e dalla tristezza. Tempo prima però non era così, le vie erano piene di ragazzi che gridavano divertendosi, ma i grandi disturbati da ciò decisero di rinchiuderli per sempre nelle loro case. Una notte però un pifferaio fece visita alla città, tutti lo seguirono incantati, sparirono e mai più tornarono. La musica da quel giorno fu bandita, nella città del silenzio ora solo un nonno un tempo bambino, assieme alla nipote, troverà il modo di far ritornar la bellezza dall’oscurità.

Le tavole presentate sono di un’importanza unica, sembra di entrare all’interno della Stanza delle meraviglie di Selznick pur mantenendo una connotazione artistica del tutto personale che fa di Alice Barberini, dopo Il cane e la luna, un’illustratrice italiana davvero unica, con uno stile personale e riconducibile ad un mondo fatto di grigi e di matite dove piccoli interventi di colore scaldano, rinfrancano e stupiscono. Attraverso inquadrature di stampo cinematografico la nostra conduce il lettore a scoprire i sottili legami che i personaggi instaurano con il succedersi degli eventi, il racconto, narrato quasi sempre attraverso le illustrazioni, lascia, a chi sta leggendo, la possibilità di creare un ponte con le emozioni, con tutto ciò che sta succedendo, enfatizzando una profondità di campo che conquista.

Hamelin, la città del silenzio, edito da Orecchio Acerbo, è un percorso che si fa ritrovamento, è una mossa circolare di ampio respiro che vede la musica farsi parte centrale per riunire, per valorizzare talenti, conquistare e poi lasciar liberi di andare, per le strade del mondo, i bambini che sono dentro di noi. Un libro da avere per raffinata bellezza intrinseca ed estrinseca, un volume che racconta di un mondo fragile e austero immobilizzato dal tempo e dalle consuetudini, un mondo che riesce finalmente a vedere la luce proprio quando meno te lo aspetti, una luce in divenire laggiù dove vita prima non c’era.

Per info e per acquistare il libro:

https://www.orecchioacerbo.com/editore/index.php?option=com_oa&vista=catalogo&id=529

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.