LIBRI IILLUSTRATI- Nic Cester/Richolly Rosazza – Un giorno una ragazza (Kite)

Un giorno una ragazza

Titolo: Un giorno una ragazza

Autori: Nic Cester/Richolly Rosazza

Casa Editrice: Kite Edizioni

Caratteristiche: pag. 32, 21×21 cm., colori

Prezzo: 16 €

ISBN: 9788867451517

Goodnight beautiful. Prima traccia d’ascolto. Sembrano note di un carillon fuori dal tempo che ci accompagnano all’interno di un cartonato illustrato che unisce musica e immagini in un sodalizio originale e alquanto impressionante dove scoperta, poesia e vibrante attesa si sposano con significati da veicolare in un condensato autoriale di pregevole importanza.

Nic Cester frontman dei Jet crea un album e attorno ci costruisce una storia. Possiamo anche dire che Nic Cester frontman dei Jet crea una storia e ci costruisce attorno un album, ma poco importa, quello che ci troviamo, in questo tempo ad analizzare, è un esperimento che diventa flusso continuo e immersivo capace di ottenere probabilmente il massimo dall’illustrazione e dal testo scritto. Un punto davvero alto nel panorama dei libri per l’infanzia che strizza l’occhio inequivocabilmente al mondo adulto riuscendo a sposare tecniche diverse e bisogni altrettanto diversi da soddisfare.

Otto composizioni che servono a raccontare la storia della bambina-insegna intrappolata tra luci e fili elettrici che diventa una ragazza vera. Una storia di umanità e vita. Un sogno capace di trasformarsi in realtà, ma che inesorabilmente porta con sé ripercussioni e nuove difficoltà da affrontare per un passaggio delicatamente qui raccolto e narrato a costruire strutture narrative intersecate ad un’attraente colonna sonora a corredo del testo.

I disegni sono affidati a Richolly Rosazza già conosciuto su queste pagine per gli innumerevoli e talentuosi lavori passati e illustratore amato dalla figlia dello stesso Cester. Immagini che ben si sposano con gli stati d’animo narrati. Paesaggi dipinti in grado di attraversare lande grigie e desolate di periferia urbana fino ad esplodere con colori e uniformità nel finale quando l’amore trovato, l’amore per la stessa vita racchiusa esce e abbraccia il mondo intero.

Kite edizioni ci regala un connubio perfetto tra bellezza da ascoltare, leggere e ammirare. Due cose distinte però. Da un lato un disco, il nuovo di Nic Cester uscito in digitale e in vinile per la neonata etichetta dello stesso autore la Davoli Studio Milano, dall’altra un libro, questo libro che inevitabilmente diventa materia d’analisi, d’ascolto, di approfondimento per un qualcosa di complementare, inscindibile, unico nella sua variegata e complessa forma.

Un giorno una ragazza è la storia di chi, addormentato dagli oppiacei di una vita sonnolenta e apatica, riscopre, nella bellezza del colore, il senso dei legami, dell’aria, dei pieni polmoni: il senso della felicità.


Per info e per acquistare il libro:   

https://kiteedizioni.it/it/libri/illustrati/un-giorno-una-ragazza