-LIBRI- Chiara Valentina Segré/Marco Annoni/Andrea Antinori – Giusto o Sbagliato? (Lapis Edizioni)

Giusto o sbagliato? Quando scegli decidi chi sei - Chiara Valentina Segré,Marco Annoni - copertina

Titolo: Giusto o sbagliato?

Autore: Chiara Valentina Segré, Marco Annoni, Andrea Antinori

Casa Editrice: Lapis Edizioni

Caratteristiche: brossura, 144 p., illustrato

Prezzo: 12,90 €

ISBN: 9788878747760

Storie che si intrecciano e vengono a galla. Incuriosire il lettore grazie alla scoperta di un mondo che raccoglie passato e presente. Un mondo qui raccolto per parlare di eventi e fatti straordinari che hanno come denominatore comune la scelta. La scelta migliore, giusto o sbagliato. La storia come non l’abbiamo mai vista in una narrazione fondamentale dove l’etica viene a galla per sottrarre peso all’aleatorietà degli avvenimenti, dando forza unica e indivisibile alla concretezza, al nostro modo di pensare per costruire un futuro controcorrente, in direzione ostinata (e contraria).

Giusto o sbagliato? si interroga apertamente. Lo fa attraverso fatti realmente accaduti. Vicende da cui partire per cercare di dare un senso al nostro essere persone all’interno di un mondo in continuo cambiamento. Scelte coraggiose, dove la paura è contemplata, ma mai pienamente accolta. Dove il nostro decidere e nel contempo valutare possibilità è quantomai d’obbligo per provare ad alzare l’asticella del pensiero critico, al di là dell’opinione di massa, al di là di qualsivoglia forma di imposizione.

Il libro edito da Lapis insegna. Tra testo di divulgazione e raccolta descrittiva di fatti realmente accaduti, il piccolo volume scritto da Chiara Valentina Segré, Marco Annoni e arricchito dalle tratteggiate, quasi didascaliche immagini di Andrea Antinori, ci porta per mano, grazie ad un linguaggio scorrevole, a conoscere quelle piccole vicende che hanno per protagonisti persone comuni poste di fronte alla scelta.

Tra le più eccezionali vicende raccolte troviamo la storia del Leicester City Football Club da squadra relegata alla retrocessione a vincitrice della Premier League o ancora l’imponente storia di Daryl Davis pianista di colore in grado di convincere alcuni membri del Ku Klux Klan ad abbandonare la potente organizzazione razzista. La vicenda di Serena Biffi, quella del nonno di Alberto Angela. Storie che appartengono a macrocategorie, dieci in tutto, utili a collocare, in modo logico e pertinente, questi pezzi di vite (degli altri) capaci di diventare magicamente nostre.

Piccoli tasselli. Elementi compositi che vanno a formare un progetto ambizioso. Noi davanti all’universo umano. Quello che possiamo scegliere di fare. Nell’attesa di un futuro che non aspetta. Perché il futuro è adesso. E’ questo presente. Le nostre possibilità di essere diversi modificano i comportamenti altrui. Questo libro ne è l’esempio. Usiamo il tempo come risorsa. Come risorsa etica. Sentiamoci parte di un tutto. Complesso, ricco, intrigante.  Non cerchiamo di rimanere a galla, ma di nuotare per costruire altri futuri possibili, migliori.


Per info e per acquistare il libro:

ibs.it/giusto-o-sbagliato-quando-scegli-libro-chiara-valentina-segre-marco-annoni/e/9788878747760

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.