Le3corde – Na?! (New Model Label)

Un cantautorato che abbraccia il pop pur riscoprendosi capace di volare sopra il nostro Mediterraneo, voli d’uccello che profumano di libertà, odorano di una nuova casa e intersecano le lezioni del tempo con tanta capacità musicale, abbracciando un cantato fuori dal coro che convince già nell’apertura con Non è vero, a distruggere i corpi inutili di questa società, a rinascere verso forme nuove e condivise per dare significati pregni di esistenza ad un progetto che si sdoppia, anzi no si triplica, tra considerazioni importanti pizzicate dal vento dell’ironia e ricondotte al filo della pazzia grazie a trovate rocambolesche, ma allo stesso tempo composte e vive.

Le3corde si muovono molto bene nei territori musicali da loro creati e sanno ricostruire un sentire vissuto che ha il sapore della propria terra, la Puglia, conducendo l’ascoltatore verso una musica d’impegno che sa di rivoluzione quieta, portata dalle parole, dal significato che acquista il tutto dopo lunghe peregrinazioni e carenza di punti fermi e saldi da seguire e da dove poter gridare la propria indissolubile esigenza di affermare la propria libertà egualitaria attraverso un percorso d’amore che si muove tra  la musica cantautorale degli anni ’70 fino a raggiungere sonorità più attuali e di più moderno impatto.

Un buon disco, dove la rivisitazione di Ma che freddo fa di Nada è un’ ottima chiusura per questo racconto in musica capace di intavolare l’esigenza di ognuno di noi di appartenere ad un qualcosa che si chiama mondo: summa intelleggibile di tutte le nostre speranze.

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in Indie Pop, Musica d'autore. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.