-FUMETTO- Tadao Tsuge – La mia vita in barca (Coconino Press/Fandango)

La-mia-vita-in-barca-COVER-DEF-OKwebTitolo: La mia vita in barca

Autori: Tadao Tsuge

Casa Editrice: Coconino Press/Fandango

Caratteristiche: Brossura,  17×24 cm, 325 pag, b/n

Prezzo: 20,00 €

ISBN: 9788876183072

 

La mia vita in barca è un romanzo mai finito, è il fare i conti con l’età che avanza, è il ricoprire generosamente le proprie aspirazioni con possibilità che vanno oltre l’immaginato, La mia vita in barca è dare un senso necessario alla propria vita prima che sia troppo tardi, in un contesto vissuto, in un ambiente dove il remare contro corrente è infinitamente necessario e dove l’atto del pescare si trasforma dall’essenza della passione allo sfondo lasciato in secondo piano, tra i rifiuti lungo il fiume che riemergono; un atto necessario che con l’aiuto dell’altro prende forma ed evolve, in una solitaria avventura dell’animo umano alla ricerca di qualcosa di innocente, di perduto, che scava le profondità marine per consegnare ai lettori una pace e una tranquillità solo lontanamente immaginate.

Questo di Tsuge è un capolavoro della letteratura, che grazie alla sete di conoscenza della Coconino Press, riesce a ritrovare luce attraverso la collana neonata Gekiga, un manga alternativo, il cosiddetto manga drammatico o maturo, uscito in Giappone a puntate sulla rivista di pesca sportiva Comic Tsuritsuri tra il 1997 e il 2001 e che qui viene raccolto per dare la possibilità agli appassionati di godere di attimi letterari che si muovono tra l’introspettivo e l’ironico, personaggi non troppo fuori dal tempo che, in base all’età di appartenenza, si scontrano con le vicissitudini del divenire, tra un negozio da mandare avanti, i debiti che aumentano sempre più e quella passione per la pesca: approccio necessario per l’inizio di una nuova avventura con il pretesto di finire un romanzo, forse mai completamente iniziato.

La delineazione dei personaggi è alquanto superba e la volutamente sobrietà del disegno, lascia all’immaginazione la possibilità di ricreare stati emozionali caratterizzati da una quiete sospinta dalle onde leggere di un fiume, vero personaggio di tutto il racconto, personaggio che si fa luogo di aspirazioni quasi oniriche in cui il divenire, lo scorrere del tempo è elemento essenziale per comprendere la profondità di questa opera: il mondo cambia attorno a noi e ci troviamo in difficoltà nel comprenderne la velocità, il senso, le dimensioni.

Il nostro Tsuda San è un eroe romantico, fuori dagli schemi delle ondate di moda imposte, un personaggio in grado di raggiungere una propria dimensione quasi con commovente drammaticità, un eroe solitario, alla ricerca di un posto migliore in cui vivere, esemplificazione di ciò che ognuno di Noi si pone nella ricerca quotidiana, un pezzo di vita a dare un senso al ricordo, in balia di forze che non sappiamo controllare e a far da sfondo un Giappone che si immola al progresso, dimenticando l’essenzialità di una barca in legno e del suo pescatore errante, in un diario intimista che abbraccia la storia passata e ne fa veicolo per questo presente evolutivo.

Per informazioni e per acquistare il volume:

http://www.fandangoeditore.it/shop/coconino-gekiga/la-mia-vita-in-barca/

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in FUMETTI e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.