Jonny Blitz – Musica per chi l’ ascolta la prima volta (Autoprodotto)

A metà strada tra Perturbazione e Amycanbe con piglio scanzonato e irriverente, voce impostata ed elegante i Jonny Blitz ci regalano un album per la bella stagionejonny blitz.

Il suono è decisamente pop con virate surf e rock and roll che ammiccano con stile alle canzoni da balera anni ’60.

L’orecchiabilità è segno distintivo dei 4 giovani che con questo esordio: “Musica per chi l’ascolta la prima volta” sanciscono definitivamente un ritorno alla tradizione d’autore ironizzando su proprio ciò che è tradizionale e oramai quasi scontato e banalizzato.

Le canzoni entrano facilmente tra i ricordi anche solo dopo un paio di ascolti e questo sicuramente va a favore dei romani che sorridendo sornioni al loro miracolo si distendono al sole ascoltando il loro disco.

I Jonny Blitz hanno stoffa e tanta, da riempire un teatro di drappi e tendaggi; il loro bagaglio di variazioni e inusuali capacità si differenzia nettamente rispetto alle band italiane del periodo.

La forma canzone si trasforma in poesia leggera che tocca i massimi vertici in pezzi come l’apripista “Tarli” e nell’incedere ritmico di “Tzunami”.

Un vortice continuo di emozioni che si sta facendo strada nel panorama ingarbugliato della musica pop, un panorama che vede all’orizzonte una lenta rinascita.

Un plauso, quindi, ai “Jonny Blitz” per averci fatto tornare l’allegria di un tempo e la speranza in un futuro diverso.

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in Indie Pop e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.