John Mario – Per fare spazio (Cabezon Records/Audioglobe)

Grande passione per i suoni anni ’90 in questa nuova prova di John Mario, musicista veronese, ai natali Mario Vallenari, già indiscusso e carismatico esempio di personalità musicale a tutto tondo, artista poliedrico che spazia dal cantautorato italiano alle incursioni blues folk del progetto parallelo Dead Man Watching fino alla compiutezza nella gestione di una piccola etichetta la quale ha dato alle stampe i dischi di Veronica Marchi e The Softone, passando per Nicola Battisti e Facciascura citandone solo alcuni.

Per fare spazio nasce dall’esigenza di trovare un proprio posto nel mondo e di riscoprire la bellezza nella quotidianità, un viaggio introspettivo che accarezza le corde dell’animo fino a concentrarsi su ciò che occorre veramente fare e su ciò che effettivamente occorre tenere per essere ancora esseri pensanti e indipendenti.

Un disco dall’impostazione indie rock che regala piccoli sprazzi di sperimentazione sonora targata ’90 incrociando chitarre smithesiane e inglobando orizzonti sonori con drum machine sincopate, battenti e un’elettronica accennata a impreziosire gli undici brani del disco.

In un attimo in Dalla tua Ford si incrociano gli Smashing Pumpkins di 1979,  passando per Counting Crows e abbracciando, nella maggior parte dei pezzi presenti, un cantautorato puro, cristallino che ammicca al naif, sincero e organizzato a tratti scomposto, ma sempre al centro del tutto in una prova che conquista e che convince per fruibilità immediata.

Un album quindi, forse un concept album, dal sapore agro dolce, che accosta ballate sonore ad altrettante trovate musicali che stupiscono e confermano la capacità di questo ragazzo di dare vita ad ogni parola pronunciata.

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in Indie Pop, Musica d'autore e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.