-LIBRO- Marco Boba – Io non sono come voi (Eris Edizioni)

Titolo: Io non sono come voi

Autori: Marco Boba

Illustrazioni: Rocco Lombardi

Casa Editrice: Eris Edizioni

Caratteristiche: brossura, 12 x 17, pag.352

Prezzo: 14,00

ISBN: 9788898644162

Un cuore diverso che batte contro l’umanità in declino oltre le aspettative di un sentire comune e oltre ciò che noi possiamo immaginare, una frontiera, prima di tutto mentale, che va oltre l’inquietudine del momento e si porta con sé e con gli anni quell’esigenza di riscoprirsi parte vitale di una società malata, una vita diversa, quasi indefinibile, una caduta dentro ad un pozzo nero petrolio senza via di fuga, da dove poter ammirare ciò che ci circonda con occhi diversi, abbandonando l’idea canonica di un mondo integrato, per guardare in faccia un’anarchia soggettiva, un modo di essere che ingloba fin dalle prime pagine.

Francesco è di Torino, ma non si sente a casa in nessun posto, vive il giorno che si fa sera riempiendolo di momenti vitali, cogliendo l’attimo, senza troppi progetti e senza un vero lavoro, lui attivista black bloc, parte un giorno abbandonando tutto e tutti alla ricerca di quel qualcosa in grado di riappacificare l’anima, ma non lo trova, parte per Filicudi, gira le isole, osserva la quiete del mare e racconta di ciò che è stato, le innumerevoli donne avute, gli incontri, le amicizie e sempre quel desiderio, quell’essenzialità di rimanere border fino all’ultimo, fino a quella scalata, da sud a nord, sul Monviso, a trovare un senso nell’eterno dolore chiamato vita.

Quello di Marco Boba scrittore torinese, è un romanzo di lunga gestazione, durato più anni, dove dentro ci si possono trovare i cambiamenti di un mondo, soprattutto interiore, che fanno da disegno essenziale per le avventure introspettive del nostro Francesco, eroe per certi versi romantico e nichilista, che subisce, tentando di reagire, l’oscurità che mangia attimi di vita vissuta e non concede spazi, anzi fa cadere l’essere umano sempre più, in una voragine metaforica alienante dove le scelte fatte, prima o poi, vanno pagate a caro prezzo e dove la scrittura coinvolgente non concede respiro, ma con rabbia e dolcezza ci riporta ad un finale simbolico e commovente.

A far da corollario esaustivo troviamo otto illustrazioni di Rocco Lombardi, create con la tecnica dello scratchboard, immagini evocative che rimandano ai contenuti del testo: disegni in grado di infondere quella giusta inquietudine che caratterizza la narrazione, donando profondità al tutto e un valore aggiunto alquanto incisivo.

In questo libro ci si perde e noi lettori siamo chiamati ad interrogarci sulla nostra vita e sul peso e il valore delle nostre libertà, un romanzo che è opera lucida e consapevole di questo tempo in grado di raccontare i sentimenti e le emozioni, talvolta estreme, di un uomo, che nella sua interezza fugge dall’omologazione del momento, per cercare se stesso in un mondo che non gli appartiene.

Per info e per acquistare il libro:

http://www.erisedizioni.org/io_non_sono_come_voi.html

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.