Giacomo Marighelli – Il cerchio della vita (La cantina appena sotto la vita)

Il nuovo disco di Giacomo Marighelli è un consumare la carne dentro alle tecnologie complesse del cuore, tra il sangue dell’amore e le lacrime abbandonate al sole del tempo in un’estasi che si fa realizzazione tangibile dei propri ideali concreti, in fase di rinato assemblaggio tra ciò che è stato e ciò che sarà, immortalando istantanee che sono la summa di una poesia non frenetica, ma meditativa, affranta eppur meravigliosa, che si avvale di suoni acustici coadiuvati da elettriche di fondo a ricordare le disturbanti note di Giorgio Canali nel prodotto più riuscito degli ultimi anni, a ricordare quel Vasco Brondi che parlava di cuori in affitto e di giornate da riempire, un cerchio della vita qui però che si sviluppa attraverso non tanto la fine ricercatezza di frasi ad effetto, ma piuttosto di una bellezza intrinseca alle canzoni stesse in grado di dare un senso al buio che avanza, una carne che si fa spirito ed esprime gli abbandoni del cuore con tanto trasporto da poter miscelare in modo esaustivo quella voce quasi narrante nel teatro della vita; il nostro, già sotto pseudonimo Margaret Lee, incanta con pensieri che si fanno contrappunto sonoro in pezzi coerenti con un pensiero legato ad un’elevazione di coscienze, incanta in L’angelo dalle mani di tela dove gli arpeggi di chitarra acustica vengono suonati da Massimo Menotti, collaboratore di Philip Glass concedendo in tutti i pezzi proposti, attimi di vita vissuta tesi ad una sostanziale ricerca del bello che si fa arte da qui al futuro.

Spiriti affini:

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensiamo i Vostri Lavori. Ascoltiamo tutto tranne ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. Cerchiamo di recensire tutti i lavori che ci arrivano. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTO con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSIAMO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in Alternative Rock, Musica d'autore e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.