-FUMETTO- Tauro/Chiara Karicola – Claire e Malù (Tunué)

Titolo: Claire e Malù

Autori: Tauro/Chiara Karicola

Casa Editrice: Tunué

Caratteristiche: brossura, 19,5×27, 112 pp a colori

Prezzo: 14,90 €

ISBN: 9788867901906

 

Preparativi per una festa di compleanno da ricordare per Claire e la sua cagnolina Malù in un susseguirsi di vicende tenere e istruttive, capaci di delineare il confine tra fantasia e realtà in un approccio tipicamente fanciullesco, visto con gli occhi dei piccoli, il mondo che cresce attorno e l’inesauribile forza per combinare guai a più non posso, in un’esplosione di colori e amicizia che rende al meglio un insieme di elementi caratteristici della vita del bambino, per l’occasione narrati con perizia e tanta sostanza, attraverso una leggerezza di fondo che non passa inosservata.

Questo fumetto è il sunto 2.1 di tutto ciò che abbiamo vissuto fin da quando eravamo bambini: la scuola, gli amici inseparabili, il rapporto con i genitori e l’interminabile tempo/passatempo da trascorrere oltre la routine quotidiana, sperimentando, crescendo e implementando il nostro io attraverso le esperienze sempre nuove in grado di formarci e di rendere al meglio quello che ora siamo diventati; il tutto rappresentato attraverso una grafica morbida e golosa, dove i colori degni di nota e accattivanti sono un contorno delizioso per le vicende auto conclusive narrate, ricordando per certi versi personaggi dei cartoni anni ’80, inevitabile il paragone tra Malù ed Hello! Spank di Yukimuro e Takanashi, anche se qui il focus narrativo è spostato principalmente sulla figura di Claire alle prese con le vicissitudini giornaliere in attesa della propria festa di compleanno.

La coppia: Tauro,  all’anagrafe Antonio Silvestri e Chiara Caricola incassa una prova di mestiere capace di valorizzare soprattutto il rapporto tra uomo e animale, da questo punto di vista è bellissima l’empatia creata tra Claire e Malù, non una simbiosi legata ai bisogni dell’una e dell’altra, ma piuttosto una simbiosi d’affetti, dove il rincorrersi delle giornate è anche un modo per stare assieme, ristabilire legami ed esprimere desideri e promesse, inseguendo un’essenzialità di fondo altresì commovente e immaginifica; un sogno che solo l’immaginazione di Claire può rendere tangibile e concreto.

Lavoro che colpisce fin dalla copertina, un’opera grafica pubblicata per la collana Tipitondi dalla solida e tenace Tunué, una rielaborazione in chiave moderna di ciò che conta veramente, tra affetti da coltivare e amore verso un qualcosa che assume forme sempre variabili, ma che nella sostanza è la proiezione di ciò che siamo noi, nella nostra vita di tutti i giorni e forse quel noi, se imparato a dovere, sarà la costruzione del nostro essere domani; tra risate e divertimento assicurato questo libro è la cura giusta per l’inverno che ci troveremo ad affrontare.

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in FUMETTI e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.