-FUMETTO- Questa è una storia di fantasmi – Spampino (Edizioni NPE)

Questa è una storia di fantasmi

 

Titolo: Questa è una storia di fantasmi

Autori: Spampino

Casa Editrice: NPE

Caratteristiche: 165×240 mm, brossurato, 128 pp. b/n, con sedicesimi a colori

ISBN: 9788888893761

 

Apparizioni colorate lungo il filo della memoria per un racconto che si dipana egregiamente tra bianco e nero e spruzzate di acquarello appena abbozzate alla ricerca di un proprio stile narrativo e grafico, per un viaggio strampalato, che vive di emozioni, quelle più belle e pure, quelle che ci portiamo dentro ogni giorno attingendo direttamente ad un immaginario collettivo creato appositamente per affrontare le situazioni che la vita ci presenta e rendendoci in qualche modo in comunione spirituale e fantasmagorica con il protagonista Mariano, delineato come non mai in modo sincero e spiritoso, un protagonista che porta con sé le paure quotidiane, nascondendole alla realtà, ma rendendole vive più che mai all’interno della propria mente, in un mare di paranoie e insicurezze, in una vasca d’acqua gelida dove l’esigenza di svegliarsi per poter finalmente vivere deve fare i conti con le psicosi di una realtà troppo statica e normale; un fumetto sulle solitudini della vita a caccia dei nostri fantasmi quotidiani, a caccia di quel qualcosa che vorremo poter raccogliere, per poter vivere ancora, quel qualcosa che si chiama amore.

Jacopo Spampanato realizza una piccola opera immediata, sarcastica e spiritosa, capace di far innamorare già dalle prime pagine, una storia grafica che si muove tra i chiaro scuri dei nostri pensieri, in deliri mentali che colpiscono per lucidità e ironia, trasformando un tratto appositamente tremolante in bozze disegnate che sanno comunicare e soprattutto sanno far ridere, attingendo dal pozzo degli stereotipi horror un portfolio di personaggi che nella loro semplicità collegano la vita del protagonista al suo destino ineluttabile; un passaggio vivo e sincero nelle sfaccettature dell’animo umano, tra rimpianti e sentimenti mal celati, tra i deliri di una mente normale alle prese con le difficoltà di un mondo lontano, di un mondo che dovrebbe accogliere, ma che porta con sé l’emblema del suo celato individualismo.

Mariano viaggia di notte con la luce accesa, si scontra con il buio inesplorato, ma non riesce a fare luce dentro se stesso, Mariano è un sognatore e riesce ad avere dei bellissimi incubi onirici ad occhi aperti, Mariano parla con la propria testa e pensa con la propria bocca, Mariano è il colore dei giorni e dell’attimo da cogliere prima che sia troppo tardi, Mariano dice che le persone a volte si sentono sole e lui diciamo che preferisce essere luna, Mariano ha gli occhi dell’eroe romantico, ma il coraggio nascosto nel cassetto: Mariano è il cuore di un bambino in un corpo da adulto ecco perché questo fumetto brucia e odora della migliore adolescenza.

Per ulteriori informazioni e per acquistare il fumetto:

http://www.edizioninpe.it/product/questa-e-una-storia-di-fantasmi/

.

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in FUMETTI e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.