-FUMETTO- Fulvio Risuleo – Pixel (ultra)


Titolo: Pixel

Autori: Fulvio Risuleo

Casa Editrice: ultra

Prezzo: 15,90 €

ISBN: 9788867764358

 

Nell’era dell’alta definizione vedere un coccodrillo e un dinosauro illustrati attraverso i pixel, crea in noi una certa nostalgia, non tanto per il passato e per la grafica spartana a 8 bit del Commodere 64, ma piuttosto per i sentimenti, quelli veri e profondi, difficili ancora da assaporare in un mondo così effimero e labile come quello in cui ci troviamo a vivere; un dinosauro e un coccodrillo, amici nel mondo animale cercano qualcuno che li sappia condurre: un leader, un mentore, una guida, un qualcosa che riesca a dare colore e a scaldare in un mondo così freddo come quello del computer e della macchina, un mondo bianco e graficamente perfetto, didascalico e opprimente, ma allo stesso tempo oscurato dalla forza della parola, dalla scambio emozionale, dall’esigenza di esprimere le proprie emozioni in contesti fuorvianti e metafisici, ma carichi di significato.

Il giovane regista romano, classe 1991, Fulvio Risuleo, con delicatezza quasi commovente ci racconta di un mondo ancora possibile, di uno spettacolo nascosto dietro al sipario di un teatro che si chiama vita e che per l’occasione si veste di una grafica semplice ed essenziale, pura, dove appunto l’esigenza di apparire è prepotentemente sovrastata dall’esigenza di essere, due amici che si incontrano per dare un senso alle loro vite, interrogandosi costantemente sul futuro che li attende e dopo un sogno alquanto strano di dinosauro, cercano qualcuno che in qualche modo sia figura carismatica da seguire per futuri radiosi o più semplicemente per dare un senso alle proprie, piatte, vite.

Ecco allora l’idea di invitare i propri amici animali ad un pic-nic al mare, gran parte del fumetto è concentrato sul farci conoscere le caratteristiche peculiari che delineano il profilo di questi: la gallina, il serpente, la giraffa, l’elefante, la balena, solo per citarne alcuni; animali con il loro carattere che segnano, e si sente, il confine in grado di generare dissapori e intese, costrutti e abbandoni, sino a raggiungere ad un finale meraviglia che allaccia maggiormente la realtà al sentimento, la semplicità all’enormità degli argomenti affrontati.

Un fumetto originale e di certo essenziale per i giorni in cui viviamo, una piccola grande opera narrativa che si discosta dalla bellezza estetica per comunicare attraverso linguaggi nuovi, che vanno oltre gli aggiornamenti dei software mensili, garantendosi di diritto un posto nella narrativa d’avanguardia, come esperimento ben riuscito, capace di creare sorrisi spontanei e dando forma a personaggi indimenticabili e di forte impatto emotivo strutturati come architetture geometriche dal grande cuore.

Per maggiori info e per acquistare il fumetto:

http://ultraedizioni.it/authors/fulvio-risuleo/?orderby=menu_order

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in FUMETTI e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.