-FUMETTO- Chris Donner e Jérémie Moreau – Corri, Tempesta! (Tunué)

wwxAol7

Titolo: Corri, Tempesta!

Autori: Chris Donner e Jérémie Moreau

Casa Editrice: Tunué

Caratteristiche: brossura, 19,5×27, 96 pp a colori

Prezzo: 14,90 €

ISBN: 9788867901913

 

 

Riuscire a correre oltre ogni aspettativa entrando in sintonia con chi ti ha visto crescere, lasciare le negatività alle spalle e gridare, fino all’ultimo respiro, tutto il proprio bisogno di libertà, di amore e di necessità per una vita diversa, per così dire, considerata dai più, anormale, ma caratterizzata da una luce particolare, una luce quasi fiabesca che ingloba i sogni di gioventù, una luce che non si spegne, ma che si alimenta quotidianamente grazie alla fiducia di chi ti sta alla spalle: la famiglia e grazie anche alla forza interiore non trascurabile di un giovane e del suo repentino bisogno di crescere e di essere protagonista della propria, unica, vita.

Corri, Tempesta! è un libro fantastico sotto molti punti di vista, dalla grafica di copertina fino al suo significato più profondo, un fumetto pubblicato da Tunué per la collana Tipitondi, indirizzato ad un pubblico di giovani lettori capace di concentrare il proprio focus narrativo su un argomento che spazia dalle esigenze dei ragazzi del momento fino a toccare con un certo tatto e sensibilità direi, l’integrazione sociale e la rincorsa nel ricercare la propria strada anche quando tutto sembra perduto, quando le speranze sembrano esaurite e dove solo una svolta circolare e simbiotica può riuscire nell’intento di aprire la storia ad un lieto finale a sorriso aperto.

Ideata dal duo Donner/Moreau, la vicenda narra del piccolo Jean Philippe che sogna di diventare un fantino importante, cresciuto in una famiglia dove l’amore per i cavalli risulta basilare, fin da subito viene notato per le sue abili doti naturali nel correre con la sua cavalla Tempesta, a segnare però, l’esordio fortunato, un elemento funesto, un incidente che farà perdere, al nostro giovane amico, l’uso delle gambe, ma la forza di volontà e lo straordinario carattere consegnerà, ancora una volta al racconto, un’inaspettata sorpresa: Jean Philippe chiamando a sé tutte le proprie abilità rimaste, vincerà la scommessa più grande, quella con se stesso, quella con il proprio cuore.

Ci troviamo davanti ad un racconto ben strutturato, lineare e semplice nella comprensione, ma nel contempo caratterizzato da un comparto grafico davvero notevole, dove spiccano acquarelli brillanti e vivaci e dove l’uso del colore acquisisce profondità soprattutto nella parte finale, quando lo slancio e l’impeto tra la neve farà da coreografia spettacolare alle immagini narrate in onore di quel burattino disarticolato, di quel cavaliere notturno capace di sfidare i pregiudizi e le forme convenzionali del nostro vivere, in nome di una libertà da assaporare, in nome di quel bisogno di dimostrare il proprio essere oltre ogni apparenza e preconcetto, in una metafora cangiante dove le illusioni diventano realtà.

Per info e per acquistare il fumetto:

http://www.tunue.com/it/tipitondi/378-corri-tempesta.html

Oppure qui:

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in FUMETTI e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.