-FUMETTO- Alice Milani/Silvia Rocchi – Tumulto (Eris Edizioni)

Titolo: Tumulto

Autore: Alice Milani/Silvia Rocchi

Casa Editrice: Eris Edizioni

Caratteristiche: brossura, 17 x 24, 168 pag. colori

Prezzo: 17,50 €

ISBN: 9788898644292

 

Solo noi conosciamo i significati della nostra vita e proprio attraverso il viaggio possiamo esorcizzare quello che ci portiamo dentro, i rapporti, le illusioni e la crescita, i sogni, tanti, nascosti dentro al cassetto della nostra mente e pronti ad esplodere come schegge impazzite al calare della sera, tra tramonti in vallate inospitali e la natura che converge fino al centro della città, il verde e il grigio spruzzato dal bianco, l’essenzialità acida e il tumulto che insorge come proiettile sull’acqua e ci fa respirare e battere il cuore, ci fa pensare, anche solo per un momento, che qualcosa di diverso è possibile o perlomeno meritevole di essere vissuto.

La coppia pisana Alice Milani e Silvia Rocchi, delinea a quattro mani, graficamente e attraverso dialoghi interiori, la storia di un viaggio verso la Drina, fiume della penisola balcanica che fa da confine naturale tra Bosnia-Erzegovina e Serbia, un viaggio a cavallo di una Virago, tra colline, montagne verdeggianti e aspre città post-belliche che hanno conosciuto e che conoscono la disillusione e in grado di far da sfondo all’avventura di queste due ragazze alla ricerca di un passato, il loro, seguendo territori che portano ancora le cicatrici e le ferite della guerra, enfatizzando arrivi e traguardi come veri e propri punti di partenza.

Il lasciarsi vivere, il rimescolare le carte in gioco e a far da sottofondo musicale  una colonna sonora punk, dove la ribellione si trasforma in libertà e dove i rancori della post adolescenza si intromettono per dare vita ad un’impresa che parte proprio dalla conoscenza del proprio essere, parte proprio da un lavoro in simbiosi che mescola illustrazioni spontanee e aggressive con leggere malinconie vintage, grazie ad un uso del colore veramente importante capace di fare da collante all’acquarello di fondo che lascia spazio vitale alle matite, al segno nervoso; Stanley Donwood degli esordi alle prese con il proprio Stand by me: memorabile ricerca del diventare adulti attraverso un tuffo a pieni polmoni nell’acqua della poesia illustrata, luogo di origine, luogo di vita.

Un fiume tra le rocce e la resistenza dei giovani rimasti nell’occupare ciò che resta della propria terra, una resistenza moderna, non bellicosa, una resistenza di spirito, espressa e coinvolgente che in parte si respira in questa nuova fatica targata Eris Edizioni, un rappresentare la vita attraverso i tumulti, i clamori  e abbandonando il chiasso di ogni giorno; due eroine solitarie alle prese con la propria via, quella stessa via che per altri è monotonia qui si trasforma in ballata punk emozionale da respirare e trattenere fino al prossimo viaggio da qui al primo punto fermo che forse chiameremo casa.

Per info e per acquistare il fumetto:

http://www.erisedizioni.org/tumulto.html

Oppure qui:

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in FUMETTI e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.