-FUMETTO- Adam Tempesta – Itero Perpetuo (Eris Edizioni)


Titolo:
 Itero Perpetuo

Autori: Adam Tempesta

Casa Editrice: Eris Edizioni

Caratteristiche: brossura, sovracoperta serigrafata con colore fluorescente, 15 x 21, 408 pag., b/n

Prezzo: 18,00

ISBN: 9788898644223

 

Adam Tempesta è piovuto dal cielo e nel cielo ci fa tornare grazie ad un’opera d’esordio folgorante e sensazionale, capace di scavare nelle profondità dei nostri abissi in modo ironico e allo stesso tempo compresso, un viaggio attraverso una navicella esplosa che abbandona il tempo per crescere attraverso spazi universalmente lontani in loop continuo, precipitandosi tra le mani di una stanza vuota, per ripartire verso un viaggio che non ha meta, ma che  trova nel suo immaginato vivere, un senso finalizzato alla ricerca della propria famiglia.

Un’odissea a fumetti che ripercorre i percentili cerebrali di un personaggio guidato dall’amore, il tutto sotto la buona stella del caos allucinato e privo d’ordine, inscatolato in un ammasso vibrante di immagini mescolate al suon dell’avventura e dall’aspetto vagamente retrò che non guasta mai, anzi, la stessa rappresentazione è capace di donare leggerezza e freschezza ad un racconto illustrato che all’apparenza, dalle prime battute, risulta disunito e quasi autoreferenziale, ma che poi si apre con la velocità della luce fino ad inglobarci nel diario della vita ripercorrendo tappe esistenziali dove un umano e un pollo sembrano gli unici protagonisti del racconto, due facce della stessa medaglia, chi detta le regole del gioco e chi le subisce, chi sprofonda per trovare la via verso casa e chi, nell’ozio, muove i fili di una storia infinita.

Lisergiche ambientazioni si alternano con il vuoto spaziale, tra portali da raggiungere e moti perpetui ingannevoli, suoni inverosimili che si staccano dalla nostra mente e compiono una parabola ascendente dalla nostra testa fino al cielo; ed è proprio grazie a queste immagini che ad ogni giro di pagina, rimango sbalordito, tanta è l’innovazione, la ricerca e l’immediato raccogliere un immaginario, magari lasciato a sedimentare nella mente da tanto tempo, per poi consegnarlo sotto forma di vissuti extracorporei ed extrasensoriali.

Eris Edizioni ci regala una qualità editoriale davvero notevole, la sovra coperta, di Itero Perpetuo, ha dei disegni in rilievo che si illuminano al buio, fantastico direi, ma non basta, qui si scava in profondità e la copertina del libro è un viaggio mentale tra colori psichedelici del miglior Barrett andato, per un viaggio a riscoprire la luce e il buio, l’oscurità accecante che vede l’umano in balia di forze a cui non sa resistere, sballottato tra mondi in evoluzione, alla ricerca di una piccola particella che sia in grado di farlo tornare nuovamente a casa, almeno fino alla prossima esplosione.

Per info e per acquistare il fumetto:

http://www.erisedizioni.org/itero_perpetuo.html

Oppure qui:

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in FUMETTI e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.