-FUMETTI- Sarah Mazzetti – I gioielli di Elsa (Canicola Edizioni)

Titolo: I gioielli di Elsa

Autore: Sarah Mazzetti

Casa Editrice: Canicola Edizioni

Caratteristiche: 48 pagine, colori, 17×24

Prezzo: 16 €

ISBN: 9788899524227

 

C’è della pazzia, della bellissima pazzia nelle costruzioni di Sarah Mazzetti e del suo I gioielli di Elsa, un fumetto destinato ai bambini che si fa apprezzare anche dagli adulti grazie all’originalità di fondo della proposta e grazie alla strampalata, ingegnosa vitalità di personaggi che catturano sin dalla prima lettura in una fiaba moderna che mostra in tutto il suo splendore e nel contempo in tutta la sua triste realtà un mondo dove la ricerca di un proprio stile, di un proprio essere si scontra inevitabile con il senso del superfluo e dell’estetica, dicotomia presente tra immagini quasi abbozzate, ma incisive e linguaggio altisonante a tratti, nel racconto.

La piccola Elsa si scopre un giorno creatrice di gioielli preziosi prendendo dal panettone i canditi che lei odia, infilandoli come perle commestibili su fili qualunque e indossandoli per sfilate immaginarie nella propria casa. Grazie poi a zie ambiziose e un designer di successo quegli stessi gioielli diventeranno moda imperante in tutto il mondo fino ad attirare le gelosie della rivale di turno che smonterà pian piano i progetti della bambina, ma soprattutto attirerà l’ira funesta delle zie fino ad un gran finale che riporterà tutto a casa nella normalità, quella normalità capace di attingere dalla bellezza dell’innocenza un proprio modo di vedere la quotidianità.

Dopo la Mela mascherata di Martoz e Hansel e Gretel di Sophia Martineck Canicola scommette su questo nuovo titolo per la collana Dino Buzzati. I gioielli di Elsa racchiude al proprio interno una potenza espressiva davvero unica, pochi colori presenti, il rosso, il verde e il nero a delimitare contorni, a riempire dialoghi frammentati, volti non definiti, ma personaggi alquanto contestualizzati sanno raccontare di una realtà non fatta per i bimbi, ma piuttosto manipolata dai grandi a proprio piacimento, nel bene e nel male, sempre e comunque. Un realtà in cui nel mondo dove tutto è commercio non c’è spazio per il pensiero ingenuo, il pensiero dei bambini, ma c’è piuttosto spazio per la frenesia della vendita ad ogni costo dimenticando per sempre i rapporti umani, dimenticando ciò che conta veramente.

Oltre che di ricercata bellezza in questo fumetto d’autore si parla, con un linguaggio semplice e comprensibile da tutti, di questo nostro tempo, di che cosa ci manca e di che cosa ricerchiamo guardando oltre la finestra fumosa della nostra realtà. Elsa in tutto questo insegna ad osservare un mondo nuovo, per certi versi naif, a tratti onirico e scomposto, ma per lei sicuramente reale, lontano dall’invidia, dal consumismo e dall’apparire, ma piuttosto vicino ad una semplicità di fondo reale che si farà ricordare.

Per info e per acquistare il fumetto:

http://www.canicola.net/i-gioielli-di-elsa/ 


Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in FUMETTI e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.