-FUMETTI- Roberta Balestrucci Fancellu/Luogo Comune – Annie. Il vento in tasca (Sinnos)

annie il vento in tasca

Titolo: Annie. Il vento in tasca

Autori: Roberta Balestrucci Fancellu/Luogo Comune

Casa Editrice: Sinnos

Caratteristiche: brossura, pag. 96, 16,5 x 23,5

Prezzo: 12,00 €

ISBN: 9788876094088

 

Donne fenomenali che incrociano strade e trasformano la vita in qualcosa di importante e unico. Donne alle prese con il mondo che le circonda. Donne al centro, protagoniste attente del cambiamento vissuto in prima persona. Coraggio, avventura, un pizzico di follia, ingredienti necessari per Sinnos nel proseguire il ciclo di storie iniziate con Cattive ragazze, Controcorrente, Una ragazza in cima e ora con Il vento in tasca. Donne oltre la paura e contro i dogmi imposti. Persone prima di tutto, oltre le cose, oltre le apparenze.

Annie. Il vento in tasca è una storia semplice, quasi lineare, ma nel profondo complessa e potente nel messaggio lanciato. Annie nel 1894, all’età di 24 anni, decide di compiere il giro del mondo in bicicletta. Da Boston a Boston passando per New York, Parigi, l’Egitto e poi ancora l’infinità sconfinata della steppa asiatica, l’India, la Cina. Un viaggio in bicicletta dove mettersi in gioco diventa una sfida per la vita, lasciando temporaneamente la propria famiglia per scoprire, attraverso un soffio d’aria, la bellezza del mondo.

Il testo raccolto e raccontato dall’autrice sarda Roberta Balestrucci Fancellu si muove egregiamente, in modo romanzato, raccogliendo, sulla strada ignota della vita, sempre nuove possibilità. Ciò che traspare dalla narrazione è il senso profondo di un percorso che nell’ostacolo ricerca l’essenza, tra paesaggi sconosciuti e l’incontro costante con persone che diventano esse stesse narrazione, aiuto, bene comune nella sua più alta forma di semplicità.

I disegni, affidati a Luogo Comune, intrecciano il fumetto in un contesto da albo illustrato. La predominanza dell’azzurro e del nero diventa forma adatta all’avventura. Il segno veloce, ma selettivo poi riesce a veicolare le parole, riesce a dare forma a contenuti in cambiamento perenne.

Annie. Il vento in tasca è un libro che si fa leggere tutto d’un fiato. Ricco di avventura e di particolari. Un libro illustrato che riesce a veicolare significati trasformando la sfida in bisogno di scoperta. Una ragazza, una bicicletta, il vento fa il suo giro e prima o poi tutto ritorna. Si ritorna diversi, cambiati, ricchi dentro. Tutto ritorna. Nella costante ricerca, nel nuovo millennio, di una corsa a velocità stratosferica, Sinnos pubblica una poesia rallentata capace di guardare ancora negli occhi della gente, osando come sempre, conquistando come mai prima d’ora.  


Per info e per acquistare il fumetto:

https://www.sinnos.org/prodotto/annie-il-vento-in-tasca/

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in FUMETTI e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.