FUMETTI – Paolo Castaldi – Allen Meyer (BeccoGiallo Editore)

Allen MeyerTitolo: Allen Meyer

Autori: Paolo Castaldi

Casa Editrice: Becco Giallo

Caratteristiche: brossura, 19×26, 192 pp. colore

Prezzo: 24 €

ISBN: 9788899016920

 

Risultati immagini per allen meyer becco gialloRaccontare di Allen Meyer è aprire una matrioska all’interno della rivista Indiepercui, sia per sfaccettature composite, sia per argomenti trattati in sintonia con chi scrive e con ciò che andremo a raccontare. Per parlare di questa meraviglia di disillusione decadente voglio partire da Teo Manzo e dal suo progetto La linea del pane e più precisamente parlare di Utopia di un’autopsia disco recensito su queste pagine e carico di una potenza cantautorale immaginifica e in relazione con tutto ciò che poi è nato dalla testa dello stesso cantautore e cioè Le Piromani, grandioso esempio solista di come un concept sia in grado di percepire dal di dentro la forza necessaria per entrare in relazione con il fumetto edito da Becco Giallo ponendo musicalmente le basi per raccontare storie, per riportare, attraverso canzoni, lo spirito incendiario da cui ha tratto linfa vitale una narrazione folgorante.

Risultati immagini per allen meyer becco gialloAllen Meyer però non è soltanto il protagonista di una composizione musicale di Teo Manzo, Allen Meyer è, in questo caso, un fumetto imponente, mastodontico sia graficamente che nei contenuti, è un viaggio di sola andata verso una rivoluzione stellare che ambisce ad andare oltre i paradigmi, una narrazione che si immola oltre il desiderio, oltre lo scibile, afferrando la necessità di comunicare attraverso la storia di Martino Rea, giovane cantautore moderno che partorisce un disco ambientato in una Milano da piena Insurrezione ottocentesca e che vede per protagonista un astronomo rivoluzionario capace di andare contro l’idea popolare che la Luna collasserà in breve tempo sulla Terra. Gesti di ribellione quindi, di appartenenza a qualcosa di definito, ma non compreso, faranno da contraltare alla vicenda amorosa dello stesso protagonista e della dipartita prematura della giovane amata.

Immagine correlataDelicato e nel contempo vivido e feroce, il bellissimo fumetto scritto e disegnato da Paolo Castaldi ed edito, come opera d’esordio,  nella collana Rami diretta da Alice Milani, è un racconto grafico di finzione che getta basi concrete nella realtà odierna muovendosi e interconnettendo piani che si contorcono in campi lunghi fino a quelle esplosioni di amore e morte, dolore e silenzio capaci di dare un senso al vuoto attorno, all’assordante bisogno espresso di una malinconia in potenza, di una tragedia legata al filo dei ricordi e indelebilmente proiettata a squarciare la finzione che respiriamo ogni giorno e che proprio in questo racconto trova una via di fuga in pianeti sempre nuovi da abitare.

Immagine correlataAllen Meyer è poliedrica esigenza di dare una connotazione d’artista ad un personaggio di finzione che prende spunto inevitabilmente da un grande disco d’autore. Paolo Castaldi in tutto questo si dimostra essere un abile utilizzatore del colore e delle immagini ad identificare stati d’animo che nel centro nevralgico del suo narrato trovano un corrispettivo tangibile nelle scritture di testi fluttuanti tra le macerie mentali di questo ed altri tempi passati per una graphic novel solida e di impegno civile, ma che non disdegna, con occhio lucido e con sguardo sempre attento, la condizione umana mossa da un amore che veicola le nostre azioni, le nostre scelte, il nostro invertire la rotta delle abitudini per cercare un nuovo silenzio da riempire dentro di noi.

Risultati immagini per allen meyer becco giallo

Per info e per acquistare il fumetto:

http://www.beccogiallo.org/shop/205-allen-meyer.html 


 

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in FUMETTI e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.