-FUMETTI- Paco Roca/Seguridad Social – Il bivio (Tunué)

Risultati immagini per il bivio paco roca

Titolo: Il bivio

Autori: Paco Roca

Casa Editrice: Tunué

Caratteristiche: cartonato, 17×24, 168 pp a colori

Prezzo: 20 €

ISBN: 9788867903092

 

Il bivio è un punto di partenza per le galassie fumettistiche e musicali che sono state e che saranno, è una storia che incrocia un cammino e continua parallela a regalare sogni ed emozioni che condividiamo giorno dopo giorno, attimo dopo attimo, in un’ascesa che diventa scambio di opinioni, realtà da conquistare e scardinamento di strutture per arrivare all’essenza che diventa linfa vitale di questo nostro incessante vivere, di questo nostro stare e venire al mondo.

Il bivio è prima di tutto un dialogo tra due grandi personaggi Paco Roca per il fumetto e Josè Manuel Casan dei Seguridad Social per la musica. Attraverso questo scambio d’opinioni che si fa narrazione costante, i nostri, si interrogano sul futuro dell’arte, su cosa muove il processo creativo e da dove un artista è in grado di trarre ispirazione essenziale per l’opera che sarà. Il linguaggio espresso è qualcosa di meraviglioso. Un comunicare semplice, diretto, che parte dalle radici di un suono e si amplifica in un’amicizia feconda che troverà i due collaborare in un fumetto/disco che prenderà le sembianze e le fattezze di un lavoro sinergico e ricco di punti di contatto.

Il cartonato edito in Italia per Tunué nasconde al proprio interno molteplici chiavi di lettura. C’è un rimando costante alla scena pop delle ultime decadi, dove i grandi del passato assumono fattezze simboliche, ma del tutto umane, a raccontare visioni e vissuti. C’è una parte ancora più criptica dove il simbolismo prende quasi il sopravvento e coesiste poi, per gran parte del racconto, un’ulteriore narrazione che si dipana nella quotidianità dei due protagonisti a raccontarsi in tempo reale gioie e dolori, traguardi e sconfitte di un mercato sempre più tendente al prodotto piuttosto che al senso profondo di un processo creativo soggettivo, personale e costruttivo.

L’abilità grafica di Paco Roca e quella musicale di Josè Manuel Casan sono indispensabili per comprendere, non solo una visione artistica territorialmente definita che riguarda la Spagna, ma soprattutto sono utili per analizzare, attraverso riflessioni accurate, un concetto che nella fusione tocca inevitabilmente il mondo pop che ci gira attorno. Le forme e i colori rappresentati hanno le movenze e le sembianze di una sorta di documentario. Paco Roca abbandona le visioni, calate nella realtà, a cui ci aveva abituati per lasciare spazio ad una sorta di tavola rotonda in cui confluiscono ragionamenti e considerazioni che rendono questo fumetto un prontuario per tutti coloro che vogliono fare del proprio talento un’arte da divulgare in questa epoca incerta e massificata.

Per info e per acquistare il libro:

https://www.tunue.com/prodotto/il-bivio-di-paco-roca-e-i-seguridad-social/