-FUMETTI- Marino Neri – L’incanto del parcheggio multipiano (Oblomov Edizioni)

Marino Neri - L'incanto del parcheggio multipiano

Titolo: L’incanto del parcheggio multipiano

Autori: Marino Neri

Casa Editrice: Oblomov Edizioni

Caratteristiche: 128 pp, bicromia, 17 x 24 cm

Prezzo: 19,00 €

ISBN:  9788885621411

 

Storia di neve e di speranza imbrattata sulla finestra della vita a sciogliere disillusioni spontanee nel ricoprire sentimenti nascosti, celati agli occhi dei più. Un canto di Natale, un’ode all’esistenza che parte dal basso e intavola il bisogno di far parte di un progetto più grande, partendo dagli ultimi, da coloro che non hanno più nulla da perdere, da coloro che ricoprono perimetri ai margini, ma così necessari e fondamentali da poter ridare fiducia ad un mondo intero in declino.

Sceneggiature notturne ricoprono i giorni di questo tempo inquadrando un racconto che diventa narrazione incalzante tra condomini asettici, parcheggi multipiano, bar di prima periferia e bisogno inerte di procedere a rilento all’interno di una narrazione capace, costruita e costruttiva. Una narrazione che lascia campo all’immaginazione immolandosi a fiaba moderna attorno ad un nome finale che come abbraccio riscalda l’inverno che ci portiamo dentro.

Il ritorno di Marino Neri è un pugno allo stomaco delicato, un pugno allo stomaco al perbenismo, un atto d’amore che si apre all’accoglienza e all’incontro, alla riflessione sull’animo umano e all’eterna contrapposizione tra chi non ha nulla e chi forse sfrutta quel nulla per arricchirsi e costruirsi un futuro sulle spalle degli altri. L’incanto del parcheggio multipiano è una storia commovente che parla di uomini soli e il punto focale dell’intera narrazione si muove tra i fantasmi delle nostre città, incentrando, su chiaro scuri fatti di emozioni, una poetica silenziosa e di grande spessore.

Non servono molte parole per riempire i vuoti creati dall’autore, le immagini di metropoli abbandonate fanno da corollario e mettono in discussione il nostro essere uomini alle prese con le difficoltà della vita. Sguardi distratti, occhi che non vedono, passi inciampati sull’esistenza, ma pronti a cogliere qualsiasi segno disponibile all’interno di un fumetto che mette in risalto le bassezze dell’animo umano e ridona dignità a chi voce non ha, più.

Marino Neri si conferma essere autore sensibile e legato indissolubilmente a quello che viviamo in questa nostra quotidianità. Gli spettri urbani raccontati nel suo fumetto non sono altro che anime errabonde in cerca di un posto migliore dove abitare, tra profondità di intenti, paesaggi in dissoluzione e quell’essenza di vita stessa che come neve ci ricopre nel gelido inverno di questi anni. 


Per info e per acquistare il fumetto:

https://www.oblomovedizioni.com/libri-incanto-del-parcheggio-multipiano.php